Nuova Toyota GR86 2021: arriva anche in Italia?

La notizia è di poco fa. La Toyota ha annunciato che la storia per la GT86 non finisce qui. Cambia leggermente di nome, ora Toyota GR86. Grazie alla partnership tra Subaru e Toyota, questa sportiva si rinnova. Dal 2012 queste due case Giapponesi hanno deciso di sviluppare auto sempre migliori. Ora però, è tempo di cambiamenti.

Esterni

Il design cambia. Parafanghi più larghi e griglia Matrix la rendono aggressiva e più funzionale. Il tetto in alluminio, che scende molto verso il posteriore rende la vettura maneggevole e con baricentro basso. Ruote da 18” sia per l’asse anteriore che per il posteriore. L’aereodinamica derivata dalle vetture da corsa dell’86, migliora la reattività dello sterzo, così influendo positivamente sulla guida. Le dimensioni, in lunghezza sono di 4.265 mm. Larghezza 1.775 mm e altezza 1.310 mm. Un peso 1.270 Kg.

Interni

Gli interni rimangono per lo più identici. Console centrale caratterizzata da uno schermo per l’infotaiment da 7”. Subito sotto troviamo i comandi del climatizzatore a “ruota”. Infine i vari pulsanti, in stile aeronautico, che comandano i sistemi di sicurezza, mappatura e quant’altro. Cambia il cruscotto, ora digitale che aiuta il pilota nella guida.

Motore

Il motore evoluto, a quattro cilindri da 2,4 litri boxer, conserva le qualità uniche dell’86. Sviluppa 232 CV a 7.000 giri. Una coppia di 250 Nm che migliora, così, l’accelerazione sullo 0 a 100, da 7,4 di prima a 6,3 secondi. Freni a disco ventilati, davanti e dietro. Sospensione anteriore di tipo MacPheron Strut e posteriore a doppio braccio oscillante. Cambio manuale e automatico a 6 marce. Completa il tutto il serbatoio da 50 litri. La GR86 rimane una delle poche con motore anteriore e trazione posteriore. Infatti, viene utilizzata per molteplici scopi, dal rally al drifting. La GR86 è un perfetto compromesso per divertirsi.

La versione AT della GR86 utilizza la tecnologia EyeSight di Subaru . Questo sistema di tecnologie di sicurezza fornisce supporto per la sicurezza durante la guida quotidiana. Tecnologie di sicurezza pre-collisione che aiutano a evitare o ridurre gli impatti di collisione.

Il lancio della Toyota GR86 è previsto per il Giappone nell’autunno 2022. E per l’Europa? La versione per noi occidentali non ha ancora una data di lancio, ma sicuramente non ci lasceranno a bocca asciutta. La GR86 è una vettura che non sfigura. Creata per i piloti più pistaioli, ma anche per chi vuole una sportiva che all’occorrenza sia tranquilla e abbia stile.