Nuova Toyota RAV4: il cambio totale

Un cambio totale per il nuovo Toyota RAV4 che fa il suo ingresso in scena al Salone di New York 2018. Quando si pensa ad un SUV questo modello iconico salta alla mente fra le auto che rappresentano di più questo segmento. Adesso si rinnova completamente sia dentro che fuori, con un nuovo design, una nuova piattaforma e degli interni Premium.

Le dimensioni sono rimaste all’incirca le stesse tranne che per la larghezza aumentata e per il passo maggiorato.
Un design meno tradizionale, che da un aspetto molto dinamico a questa vettura che è stata pensata in 3 diverse versioni per poter accontentare un pò tutti. Oltre alla versione normale infatti ci saranno la XSE Hybrid e la Adventure, la prima incentrata sulla sportività e contraddistinta dalla carrozzeria bicolore e dalla propulsione ibrida, mentre la seconda punta più su look e dotazioni da fuoristrada con il sistema Multi-Terrain per scegliere tra differenti modalità di guida, a seconda del terreno che si sta affrontando.

Gli interni si modernizzano cercando di raggiungere quella qualità e quel quid in più che ormai i clienti cercano in un’auto. Abitacolo più curato e nuove tecnologie riescono a dargli quella sensazione premium che questa vettura merita. Un infotainment touch al centro plancia, unito al computer di bordo digitale trasmettono sensazioni positive aumentate da queste luci d’ambiente blu che simboleggiano l’ibrido.

Ormai lo sappiamo se si parla di Toyota si parla di ibrido e infatti questa vettura sarà mossa anche dal 2.5 Full Hybrid-Electric a trazione integrale con classico cambio automatico CVT che si annuncia ancra più parco in consumi ed emissioni. Ovviamente possiamo avere anche solo il motore a benzina affidato ad una nuova trazione integrale con sistema in grado di mandare fino al 50% della trazione al posteriore, affiancato ad un cambio automatico a 8 rapporti.

E’ la prima generazione progettata sulla nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) e resta fedele ai dettami che lo hanno reso famoso e così popolare, con qualche novità ed una serie di miglioramenti tecnologici, questa piattaforma l’abbiamo vista già su Prius, C-HR e Auris, e dona alla nuova Toyota RAV4 una rigidità maggiorata del 57%, per un migliore feeling di guida.

Troviamo di serie il sistema Toyota Safety Sense, con frenata d’emergenza e riconoscimento pedoni, Lane Departure Alert attivo,cruise control adattivo, abbaglianti automatici, Lane Tracing Assist e riconoscimento dei segnali stradali. In aggiunta alla nostra configurazione possiamo scegliere Blind Spot Monitor, Bird’s Eye View Camera, Intelligent Clearance Sonar (ICS) e Rear Cross Traffic Braking (RCTB).