Nuova Toyota Supra: 340 CV e 67.900 € per l’Italia (VIDEO)

Debutta al salone di Detroit la nuova Toyota Supra GR, interamente sviluppata dal reparto sportivo Gazoo Racing. Un gradito ritorno atteso 17 anni. Da tanto, infatti, mancava la Toyota Supra a listino. Con quest’auto il marchio giapponese ritorna nel segmento delle auto sportive a medio/alte prestazioni a trazione posteriore.

La Toyota Supra monta un motore da 3.0 litri a 6 cilindri in linea, twin scroll turbo in grado di erogare 340 CV ed un valore di coppia di 500 Nm. Il cambio è un automatico ad 8 rapporti. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 4,3 secondi grazie al Launch Control.

Le dimensioni della nuova Toyota Supra sono di 4,38 metri di lunghezza e 2,47 metri di passo. L’altezza dell’auto è di 1,29 metri. Piuttosto sportivo l’assetto con cerchi da 19″ di serie e pneumatici da
255/35 all’anteriore e da 275/35 al posteriore. In Italia, la Supra GR sarà disponibile in un unico allestimento top di gamma Premium con un listino di 67.900 €. Tutte le unità saranno prodotte a Graz, in Austria.

TECNICA ED EQUIPAGGIAMENTO

Sotto il profilo estetico, la zona anteriore si ispira alla quarta generazione della Toyota Supra, con muso pronunciato ed ampie prese d’aria. I fanali sono composti da 6 LED, tra cui gli indicatori di posizione e le luci diurne di posizione. L’unione di trazione posteriore e motore anteriore ha permesso di trovare un ottimo bilanciamento delle masse.

Al posteriore, la forma arcuata dello spoiler è stata ottimizzata per minimizzare la deportanza, mentre la forma trapezoidale del paraurti produce un senso di movimento attorno agli pneumatici. I gruppi ottici sfoggiano una sobria disposizione ad anello, mentre i fendinebbia e le luci di retromarcia sono formati da LED raggruppati nella parte centrale del paraurti.

Nell’abitacolo di serie ci sono sedili sportivi, display da 8,8 pollici, strumentazione digitale e comandi al volante.
Tutte le Toyota Supra vendute in Europa monteranno un differenziale autobloccante capace di garantire una risposta immediata da 0% a 100% sia in fase di accelerazione che di decelerazione.

L’allestimento Premium della Toyota Supra prevede di serie: Sospensioni adattive variabili, climatizzatore bi-zona, Adaptive Cruise Control con sistema Stop & Go, Smart Entry e Push Start, volante in pelle dotato di comandi e un quadrante digitale all’interno del pannello strumenti.

La tecnologia a LED è adottata per i fari adattivi, per le luci di coda e per quelle di marcia diurna. Presente anche la telecamera posteriore ed il Toyota Supra Safety, con Blind Spot Monitor, Lane Change Warning, Rear-Cross Traffic Alert, Rear-end Collision Warning e sensori di parcheggio con Brake Function.