Nuova Volkswagen Arteon: in arrivo il modello ibrido plug-in

Dopo il restyling delle versioni tradizionali la nuova Volkswagen Arteon allarga la sua gamma offrendo al mercato anche una variante ibrida plug-in.

La nuova Arteon, denominata eHybrid, è già disponibile negli allestimenti “Elegance” e “R-Line”. Il primo garantisce finiture e un ambiente più sofisticato mentre R-Line dona alla vettura un aspetto più sportivo.

Esternamente, entrambi i pacchetti sono dotati di cerchi in lega da 18”, fari a LED con Light Assist, indicatori di direzione dinamici nei gruppi ottici posteriori a LED e specifiche minigonne laterali.

Il powertrain è composto da un motore a benzina 1.4 TSI abbinato ad un motore elettrico. Il sistema ibrido è in grado di sviluppare una potenza di 218 CV e 400 Nm di coppia massima. Il tutto abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.

Prestazioni niente male per l’ammiraglia di Wolfsburg. Lo scatto sullo 0-100 km/h ferma il cronometro a 7,8 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 222 km/h.

In modalità completamente elettrica la velocità massima scende a 130 km/h per un’autonomia di 59 km per la versione berlina. Quanto riguarda la Shooting Brake il dato dichiarato è di 57 km. Si tratta comunque di un livello di percorrenza più che sufficiente per le esigenze delle persone visto che il 95% degli spostamenti giornalieri è al di sotto dei 50 Km. Si viaggia comunque tranquilli perché l’autonomia complessiva invece, a patto di avere batteria e serbatoio carichi, è di oltre 900 Km.

Gli interni riprendono lo stile Volkswagen, sobrio ma sempre ben curato e dal design pulito. Sul volante multifunzione a tre razze si trova centralmente il nuovo logo della Casa in colorazione grigio chiaro a contrasto. Nella plancia a destra del guidatore si trova ben posizionato il display touchscreen per la gestione dell’infotainment e il climatizzatore automatico. Subito sotto si trova un ampio tunnel con poggia braccio e un capiente vano da riempire con tutti gli oggetti che abbiamo in tasca.

Per il momento si conoscono i prezzi solo per il mercato tedesco. Nuova Volkswagen Arteon eHybrid parte da circa 51.000 €. La versione Arteon Shooting Brake eHybrid, invece, da quasi 52.000 €.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news e sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.