Nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport: info, foto e motori

La nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport diventa, insieme alla R di qualche anno fa, la Golf più potente di sempre grazie ai suoi 300 CV. Non per molto però, perché il 4 novembre è attesa la nuova R, che sarà in grado di sviluppare 333 CV che canteranno attraverso i 4 scarichi posteriori. Monterà inoltre la trazione integrale.

Tornando alla Clubsport: monterà il 2.0 litri 4 cilindri turbo TSI che svilupperà come detto 300 CV e una coppia di 400 Nm.  L’incremento di potenza è frutto di diversi interventi al motore. Tra questi il turbo di maggiore portata e intercooler maggiorato, con pressione dei nuovi iniettori che sale da 200 a 350 bar, qualche accorgimento in termini di attriti e una mappatura più spinta che estende il picco di coppia massima ad un range di giri più ampio.

Il propulsore è abbinato unicamente al cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti, tarato con rapporti più corti e punti di cambiata più aggressivi rispetto alla GTI.

In termini di prestazione le informazioni sono parziali. Il tempo definitivo sull’accelerazione 0-100 km/h non è noto, ma la Casa tedesca dichiara ufficialmente che sarà inferiore a 6 secondi. La velocità massima è impostata sui consueti 250 km/h.

Più dinamico anche l’interno, perché i sedili sportivi sono in pelle traforata a differenza della GTI tradizionale che sono in tessuto. Le palette del cambio al volante sono di maggiori dimensioni dunque il guidatore non rischia di non trovarle quando cambia rapporto manualmente.

Esteticamente i dettagli che più si fanno notare sono il paraurti anteriore con un’ampia apertura inferiore a nido d’ape e due ali. Questi elementi, uniti allo splitter frontale, creano un design atto a migliorare il carico aerodinamico sull’avantreno. Il grande alettone sul lunotto aperto nella parte superiore garantisce invece una superiore deportanza al posteriore, che si va a sommare al diffusore e speciali terminali di scarico cromati e spostati all’esterno di oltre quattro centimetri in totale. I cerchi sono da 18″ o da 19″ come optional.

Ancora da confermare se questa nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport arriverà in Italia e a che prezzo. Indicativamente potrebbe avvicinarsi ai 47/48.000 €.