Nuova Volkswagen Golf R Variant 2022: foto, info e possibile prezzo

La nuova Volkswagen Golf R Variant è stata nuovamente colta in flagrante durante delle prove. Questa volta è stata pizzicata nelle strade pubbliche intorno al circuito del Nurburgring, luogo per altro in cui questa versione station-wagon sta affrontando diversi test per il suo sviluppo. La vettura, come si può vedere dalle fotografie, non presenta alcun cenno di camuffamento e si mostra al pubblico nuda, come mamma Volkswagen l’ha fatta.

La nuova Volkswagen Golf R Variant dovrebbe vantare lo stesso telaio e configurazione meccanica della Golf R berlina. Sotto il cofano dovremo trovare quindi il 4 cilindri da 2.0 litri che eroga 320 CV di potenza. Il propulsore dovrebbe essere abbinato di serie al cambio automatico DSG doppia frizione e al sistema di trazione integrale 4Motion.

In termini di prestazioni questa Golf 8 sotto steroidi dovrebbe essere in grado di essere più veloce del modello precedente. Lo 0-100 km/h dovrebbe dunque essere coperto in appena 4,8 secondi e la velocità massima raggiungibile attorno ai 270 km/h.

A suggerire che si tratta della versione R ci sono alcuni dettagli specifici sugli esterni. Sulla carrozzeria si ritrovano infatti alcuni elementi stilistici tipici della Golf R, abbinati alle sospensioni ribassate, ai cerchi più grandi, ai paraurti sportivi e alle pinze dei freni verniciate in blu che risaltano sui massicci dischi dei freni, forati all’anteriore. Non possono passare inosservanti poi gli scarichi, che distribuendosi a due a due nel posteriore, promettono un sound molto accattivante.

Nulla di ufficiale circa il prezzo. Lecito però aspettarsi una cifra che superi di circa 2.500/3.000 € il prezzo d’attacco della versione berlina. Indicativamente la Golf R Variant potrebbe dunque essere messa in vendita con un prezzo d’attacco che si aggira intorno ai 55.000 € per il mercato italiano.

Per le immagini utilizzate nell’articolo ringraziamo il designer Kleber Silva che ci ha fornito i render (basati sulle foto di cui abbiamo parlato ad inizio articolo) presi dal suo profilo Behance:

https://www.behance.net/gallery/112392053/Volkswagen-Golf-Estate-Clubsport-R

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.