Nuova Volkswagen ID.1 2023: il nuovo modello al posto della Up

Come ribadito da molti costruttori, il futuro delle citycar con motori tradizionali è destinato a chiudersi nel giro dei prossimi 5-10 anni. Ormai costa troppo sviluppare mini vetture che possano rispettare le sempre più restritive norme anti inquinamento e che contemporaneamente costino poco. Così anche il futuro della Volkswagen Up! e segnato. Ma in sostituzione del modello d’attacco della Casa tedesca arriverà nel 2023 la nuova Volkswagen ID.1. Si tratterà sempre di una vettura di dimensioni ridotte, proposta solamente in versione elettrica.

L’immagine proposta nell’articolo, di una futura Volkswagen ID.1, non è ovviamente ancora ufficiale. Si tratta di un render pubblicato sul canale Youtube di Auto Notícias. Ecco il link al filmato:

La nuova Volkswagen ID.1 sarà progettata su una variante della piattaforma MEB appositamente adattata per vetture di piccole dimensioni. L’auto avrà una lunghezza attorno ai 380 cm risultando così un modello che si posizionerà a cavallo tra i segmenti A e B per dimensioni. Per le luci avremo tecnologia Full LED. Due vetture gemelle saranno commercializzate anche con marchio Seat e Skoda esattamente come avviene oggi con la Citigo e con la Mii.

Tutte e tre le vetture saranno solamente elettriche ed avranno un propulsore con una potenza indicativa di circa 100 CV. Le prestazioni saranno di circa 140 km/h di velocità massima con scatto da 0 a 100 attorno ai 10 secondi netti. La Volkswagen ID.1 adotterà probabilmente due pacchi batterie differenti offrendo altrettante varianti con autonomia da 250 e da 330 km. La base avrà un pacco batterie da circa 30-32 kWh, mentre la “long range” avrà batterie con capacità di poco al di sopra dei 40 kWh.

Come si vede nel render riportato in copertina la piccola Volkswagen elettrica avrà un aspetto quasi da crossover dato che il pacco batterie sarà posizionato nella parte bassa del pianale sotto all’abitacolo. Ciò necessiterà di avere un’auto leggermente più alta. Lo spazio a bordo sarà per 4 passeggeri con un bagagliaio che potrebbe superare i 250 litri di capienza.

A bordo avremo strumentazione digitale, connettività smartphone e tanti ADAS tali da assicurare un’ottima dotazione di sicurezza anche alla versione base. La nuova Volkswagen ID.1 potrebbe avere un prezzo d’attacco indicativo compreso tra i 20 ed i 21 mila euro. Commercializzazione entro la metà del 2023.