Auto

La nuova Volkswagen T-Cross Coupè, si chiamerà T-Sport?

Nuove informazioni sul nuovo piccolo suv che Volkswagen potrebbe lanciare nei prossimi anni come anello di congiunzione tra la T-Cross e la T-Roc. Stiamo parlando della Volkswagen T-Cross Coupè che stando alle ultime news potrebbe chiamarsi Volkswagen T-Sport. Un piccolo suv dall’anima sportiva di cui abbiamo riportato in copertina l’immagine non ufficiale, ma a quanto sembra molto verosimile a quello che sarà il modello definitivo. La foto è stata presa dal video pubblicato sulla pagina del noto sito tedesco Auto Bild. Ecco il link:

https://www.autobild.de/videos/vw-t-sport-2022-auto-neu-skizze-suv-infos-suv-coupe-marktstart-preis-leistung-groesse-15654337.html

Il debutto della Volkswagen T-Cross Coupè sembra essere slittato di qualche tempo, la vedremo probabilmente tra la fine del 2021 ed il 2022. Il debutto potrebbe coincidere con il restyling della Volkswagen T-Cross. L’auto sarò basata sulla stessa piattaforma MQB A0 sulla quale sono nati i due suv Skoda Kamiq e Seat Arona. La Volkswagen T-Cross Coupè, interamente derivata dalla T-Cross, avrà linee più sportive, quasi da coupè ed un’altezza complessiva inferiore di circa 3-4 cm.

Questo suv di nuova generazione strizzerà l’occhio soprattutto ai più giovani. L’auto ruberà di sicuro alcuni clienti alla Volkswagen Polo, ma rafforzerà la leadership del Gruppo Volkswagen e soprattutto del marchio di Wolfsburg sui mercati europei. Ricordiamo che la T-Cross, l’auto da cui deriverà la T-Sport, è stato il secondo modello più venduto in Italia del marchio tedesco nello scorso mese di agosto. L’auto si è piazzata dietro solo alla T-Roc, ma davanti a regime come Golf e Polo. La vettura sarà costruita a Pamplona in Spagna.

La Volkswagen T-Cross Coupè o T-Sport adotterà motorizzazioni tradizionali a benzina ed a gasolio. Su questo suv potrebbe arrivare inoltre la tecnologia mild-hybrid e potrebbe fare anche il suo esordio il piccolo 1.5 TDI da circa 120 CV che nel corso dei prossimi anni andrà a sostituire il 1.6 TDI. Ci aspettiamo anche una versione a metano derivata da 1.0 TGI che ha debuttato negli ultimi anni su Polo ed Ibiza. Questo propulsore potrebbe essere leggermente potenziato ed evoluto nel corso dei prossimi due anni.

La Volkswagen T-Cross Coupè avrà comunque un prezzo d’attacco competitivo attorno ai 20.000 €. L’auto sarà solamente a trazione anteriore e con cambi di tipo manuale a 6 rapporti o automatico DSG a doppia frizione con 7 marce. L’auto sarà inoltre altamente personalizzabile e potrà montare cerchi in lega con dimensioni fino a 18 pollici.

Giuliano Belfiore