Nuova Volkswagen T-Roc: ecco tutte le novità del restyling

La nuova Volkswagen T-Roc si rifà il look. Dopo 4 anni di onorata carriera il crossover di punta della Casa di Wolfsburg si sottopone al restyling di metà vita. Dopo oltre un milione di esemplari venduti l’obbiettivo è quello di “rinfrescare” la vettura sia dentro che fuori, in modo da dare quanto più continuità alle vendite da record.

Il restyling 2022 coinvolge la T-Roc a 360°. Fuori cambia leggermente ma è dentro che è stata rivoluzionata. Quanto riguarda i motori perlopiù si può parlare di conferme. Infatti nessun propulsore in gamma è attualmente accompagnato da un modulo elettrificato che lo renda mild-hybrid.

MOTORI

La nuova Volkswagen T-Roc non porta con sé novità di sostanza per quanto riguarda la gamma propulsori, perlomeno al lancio. L’offerta si articola su due unità a benzina, un 1.0 tre cilindri da 110 CV e il 1.5 quattro cilindri da 150 CV. Il 2.0 da 190 CV non è ancora confermato per il mercato italiano. Quanto riguarda i diesel è disponibile un 2.0 con step di potenza da 115 CV e 150 CV, questi anche con trazione integrale 4Motion. A seconda delle versioni il cambio è un manuale a sei rapporti oppure il DSG automatico a 7 marce

ESTERNI

Dal punto di vista estetico il crossover viene attrezzato di nuovi paraurti anteriori e posteriori, fari rivisti con una nuova striscia di illuminazione a LED che attraversa la griglia (come la nuova Golf 8 e non solo) e luci posteriori più scure con indicatori di direzione dinamici. A catalogo si trovano nuove opzioni di vernice e di disegni per i cerchi in lega da 16 a 19 pollici.

INTERNI

All’interno questa T-Roc è un’altra auto. Con il restyling riceve infatti un cruscotto e una disposizione dei comandi completamente nuova. Anche il volante viene allineato al resto della gamma, adottando il logo della Casa in formato bidimensionale. Dietro quest’ultimo si trova il quadro strumenti digitale che è ora di serie su tutta la gamma.

Al centro della plancia alloggia uno schermo di infotainment da 6,5, 8,0 o 9,2 pollici alloggia ora su un nuovo supporto, con bocchette orizzontali integrate nella parte inferiore. Anche i comandi del climatizzatore sono stati sostituiti con cursori sensibili al tocco, come quelli presenti su Golf 8.

ADAS

la nuova Volkswagen T-Roc 2022, di serie avrà Front Assist e Lane Assist. Optional sono il cruise control adattivo predittivo, Side Assist, Park Assist e Travel Assist.

VOLKSWAGEN T-ROC R

Top di gamma è la T-Roc R, che può vantare ben 300 CV erogati da un 2.0 turbobenzina abbinato alla trazione integrale. Brillante lo 0-100 km/h che viene coperto in appena 4,9 secondi. Questa versione pepata adotta diversi dettagli ad impronta sportiva, come i grandi cerchi con design dedicato, appendici verniciate in nero e vistose pinze maggiorate verniciate del colore della carrozzeria.

VOLKSWAGEN T-ROC CABRIO

Il restyling verrà applicato anche alla versione cabriolet (leggi l’articolo della nostra prova su strada), rendendo disponibili unicamente i propulsori alimentati a benzina.

PREZZI E USCITA

Non sono stati ancora ufficializzati i prezzi, mentre l’arrivo nelle concessionarie è presumibilmente previsto per la metà del 2022.