Auto

Nuova Volkswagen Touareg al Salone di Pechino

La nuova Volkswagen Touareg fa il suo debutto in Cina al Salone di Pechino 2018. Dopo 2 milioni di unità vendute dal 2002 ad oggi, questo modello di punta della casa tedesca cambia ma non si rivoluziona: aumentano le dimensioni arrivando a 488 cm di lunghezza e 198 cm di larghezza, diventando più dinamica e ancor più importante. Il frontale ha un aspetto più sportivo che richiama leggermente lo stile T-Roc , grazie alla mascherina a listelli orizzontali in cui sono inseriti i proiettori a LED Matrix molto delineati e alle numerose cromature presenti.

Volkswagen.Media

Dietro le linee diventano più bombate ammorbidendo tutto il disegno che ricorda moltissimo lo stile Audi. Nella versione R-Line le doti sportive si uniscono a questo grande SUV. Nel complesso l’aspetto è di lusso e molto aggressivo allo stesso tempo pur rimanendo tradizionalmente fedele alla filosofia Volkswagen. Non dimentichiamo che è costruita sulla piattaforma MBL Evo (condivisa con Audi Q7, Bentley Bentayga, Lamborghini Urus e Porsche Cayenne), con una carrozzeria realizzata in un mix di alluminio (48%) e acciai high-tech (52%): nonostante le maggiori dimensioni, l’auto pesa 106 chilogrammi in meno del modello precedente e può trasportare rimorchi pesanti sino a 3,5 tonnellate.
Volkswagen.Media

All’interno di questo SUV Ammiraglia appare per la prima volta il nuovo Innovision Cockpit, uno schermo di 12” che si sviluppa in orizzontale affiancato ad un sistema multimediale con display di 15”. I due schermi danno la possibilità di comandare tutta la vettura anche senza la presenza di tasti fisici ormai scomparsi. Il guidatore può anche regolare i sistemi di assistenza, controllo della dinamica e comfort in base alle proprie esigenze. Troviamo ovviamente la funzione di ricarica induttiva per smartphone e l’App-Connect (che integra MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto), il Media Control (integrazione dei tablet), nonché quattro porte Usb e un hotspot WLAN per connettere fino a otto dispositivi. Disponibile l’head-up display, che proietta sul parabrezza le principali informazioni.
Volkswagen.media

Ovviamente un abitacolo con finiture di pregio e con una plancia piacevole al tocco, grazie anche ai preziosi inserti in legno a pori aperti, alla pelle conciata al vegetale e a dettagli in alluminio e cromo. Abbiamo la possibilità di scegliere la luce d’ambiente in 30 diversi colori che accentuano i nuovi sedili completamente ridisegnati e disponibili in diversi pellami e tessuti. Questa è l’ambizione della Touareg di proporsi come un’ammiraglia per il suo stile ricercato dell’arredamento, l’estesa presenza di materiali pregiati nonché le dotazioni e la finitura da berlina di lusso dove unisce raffinatezza e hi-tech.
Volkswagen.media

Un’altra novità per questo modello è lo sterzo sulle quattro ruote, optional. Infatti a seconda della situazione, fino a 37 km/h le ruote posteriori si orientano automaticamente in direzione opposta rispetto alle anteriori, con un conseguente miglioramento dell’agilità e della manovrabilità. Il sistema di visione notturna Night Vision riconosce persone e animali in condizioni di oscurità tramite una telecamera a infrarossi è davvero molto utile e scenografico.
Volkswagen.media

I motori disponibili per la Volkswagen Touareg 2018 sono il V6 a gasolio Euro 6 da 231 e 286 CV, a cui si aggiungerà un altro V6, turbo a benzina, sempre Euro 6: il 3.0 TSI da 340 CV. In arrivo anche una versione ibrida plug-in con potenza di sistema di 367 CV. Ovviamente di serie abbiamo la trazione integrale permanente abbinata a un cambio automatico a otto rapporti. I prezzi partono da circa 60.000 euro.

Antonio Marino