La Yamaha fresca di due vittorie sia in Motogp con Fabio Quartaro, che in Superbike con Toprak Razgatlıoğlu presenta la versione celebrativa in onore di quest’ultimo.

La moto che prenderà le “forme” della moto da gara sdarà la top di gamma della casa ovvero la R1.

L’obiettivo per questa moto sarà di farne un modello pronto pista, quindi oltre che bella esteticamente anche molto performante tra i cordoli.

Caratteristiche

La R1 presenterà, solo per questa versione in tiratura limitata le seguenti particolarità: esclusivo documento di identità in edizione limitata con firma del tecnico. Certificato in edizione limitata in cornice, firmato personalmente da Razgatlıoğlu e dal Team Principal Paul Denning, che certifica il numero dell’edizione. Pass Hospitality VIP per due persone a un evento del WorldSBK 2022 a scelta come ospite VIP del team, con una visita ai box e l’opportunità di trascorrere del tempo con Razgatlıoğlu. Un pezzo autografato dell’equipaggiamento personale utilizzato da Razgatlıoğlu durante il WorldSBK 2021.

Motore

La R1 monterà un motore con ben 205 CV. Questa ulteriore potenza vede l’aumento di quest’ultima del 20% dal modello base. Scarico Akrapovic di derivazione World Superbike, con silenziatore in titanio. Erogazione della coppia in modo lineare e progressivo.

La moto pesa 175 kg, 26 kg in meno alla standard, e grazie a vari accorgimenti si può avere una moto così leggera. Come le componenti delle sospensioni che vedono la manifattura della Ohlins. Anche per i cerchi, che sono da 17” pollici, la tecnologia della leggerezza è la stessa, questi sono dell’azienda Marchesini.

Freni Brembo che fanno della moto un modello di tutto rispetto, in grado di effettuare una staccata delle più importanti. Anche per l’elettronica c’è un occhio di riguardo. La R1, infatti, monta anche l’ultima ECU GYTR sviluppata e progettata anch’essa per le gare.

La moto sarà prodotta in soli 21 esemplari. Una R1 tutta unica e nuova che celebra le imprese nel motorsport della Yamaha. Il prezzo sarà probabilmente molto importante visto la taratura limitata della serie.