Nuove norme per tutti i motociclisti, il casco non basterà: ora è obbligatorio l’abbigliamento tecnico

Il Codice della Strada prevede una normativa specifica per i motociclisti. In molti casi, infatti, il casco non sarà l’unica protezione obbligatoria da indossare. Diventa necessario indossare anche altre adeguate e specifiche protezioni inerenti l’abbigliamento tecnico. Ma chi deve mettere altri elementi oltre il casco? Ecco tutto quello che devi sapere per non incorrere in sanzioni pesanti e per proteggerti il più possibile dai rischi stradali!

Abbigliamento motociclistico
Abbigliamento motociclistico – Motori.news

Nel nostro Paese sono tantissime le persone che si spostano quotidianamente sulle due ruote. Tutti quanti hanno l’obbligo di indossare il casco protettivo mentre si guida il mezzo motorizzato. Sono tenuti a indossare il casco non solo i conducenti della moto, ma anche i passeggeri a bordo.

Chi viene sorpreso senza casco su una moto in movimento rischia una multa severa compresa fra gli 80 euro e i 323 euro. Se il passeggero senza casco dovesse risultare essere minorenne, chi ne paga le conseguenze è il conducente del mezzo a due ruote.

Nel nostro Paese sono oltre 7 milioni i motocicli regolarmente immatricolati. Un numero davvero impressionante, a testimonianza di quanto siano usate le moto sulle strade del Belpaese. Purtroppo, sono anche molti gli incidenti stradali – nei casi peggiori mortali – che vedono coinvolti i motociclisti.

Indossare sempre il casco può, spesse volte, salvare la vita di chi è a bordo del mezzo motorizzato a due ruote. Ma sai che il casco non è l’unica protezione obbligatoria da indossare in alcuni casi? Chi è tenuto a indossare anche un apposito abbigliamento tecnico? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo!

Ecco cosa sei obbligato a indossare su una moto: è cambiato il Codice della Strada!

C’è un particolare disegno di legge – quello numero 1720 del 2010 – che obbliga i motociclisti a indossare non solo il casco protettivo, ma anche uno specifico abbigliamento tecnico. Non tutti, però, sono obbligati a rispettare tale norma. Chi è, invece, che non può farne a meno? Ecco tutti i dettagli su questa norma del Codice della Strada!

Abbigliamento tecnico moto - Motori.News
Abbigliamento tecnico in moto: ecco chi è obbligato a indossarlo – Motori.News

Per le moto di piccola cilindrata e di potenza fino a 11 Kw, il casco è l’unica protezione resa obbligatoria dal Codice della Strada. In tal caso, infatti, indossare l’abbigliamento tecnico non è obbligatorio. Nulla, comunque, vieta di indossarlo per una maggiore protezione. E per i motoveicoli di potenza superiore agli 11 Kw?

Per le moto di potenza compresa fra gli 11 Kw e i 25 Kw, invece, c’è l’obbligo di mettere non solo il casco integrale, ma anche uno specifico abbigliamento tecnico. Ci riferiamo ai guanti di protezione per le mani e a una apposita giacca tecnica con paraschiena integrale e protezioni rigide per gomiti e spalle.

La stessa cosa vale per i motoveicoli di potenza compresa fra i 25 Kw e i 52 Kw. Infine, per le moto di potenza superiore ai 52 Kw ci sono anche altri elementi obbligatori da indossare, inerenti a questo specifico abbigliamento tecnico. Infatti, oltre al casco integrale, ai guanti e alla giacca tecnica, è obbligatorio equipaggiarsi anche di un altro elemento!

Motociclista norme nuove - Motori.News
Nuove norme per i motociclisti – Motori.News

Ci riferiamo ai pantaloni tecnici con apposite protezioni rigide per ginocchia e fianchi. Inoltre, sarà necessario indossare degli stivali con suola antiscivolo e in tessuto traspirante e refrattario alla pioggia e all’umidità.

La sicurezza stradale, dunque, viene messa al primo posto dal Codice della Strada anche per quanto riguarda i motociclisti. Diventa importantissimo rispettare queste norme previste dalla legge stradale, in moto tale da evitare gravi conseguenze in caso di caduta o altro incidente stradale.