Nuovi autovelox, dal 1 Maggio saranno installati su queste strade italiane

Autovelox, ormai essenziali per le infrazioni dei limiti di velocità. Dal primo maggio ne verranno installati di nuovi, ecco dove. 

autovelox
Autovelox – Motori.News

Sono tantissime le regole che deve seguire un automobilista. Quelli più virtuosi devono fare i conti anche con continue novità per far fronte ai comportanti scorretti o da veri incoscienti di alcuni guidatori. A questo aggiungiamo anche la tecnologia per fare in modo che le regole siano rispettate, provvedendo alle sanzioni prescritte in caso di infrazioni.

A questo servono gli autovelox, strumenti installati per ‘invitare’ gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità. Sapete che c’è una novità a partire dal prossimo primo maggio? Fate attenzione, ecco dove saranno i nuovi autovelox.

Autovelox e limiti di velocità, difficile farli rispettare

Sembra che sia l’aspetto più complicato per l’automobilista medio. Non tutti chiaramente, ma sono sempre troppi coloro che premono il piede sull’acceleratore, in barba ai limiti ed ai rischi che provocano. Quasi fossero degli Schumacher della strada, con la differenza che il campionissimo di F1 l’acceleratore lo premeva solo quando si trovava in pista.

I numeri degli incidenti stradali parlano chiaro, tra le tantissime cause c’è anche l’alta velocità.

Per questo sono stati introdotti marchingegni chiamati autovelox, il tentativo insomma di frenare coloro che si ‘dimenticano’ di essere in strada e quindi di avere dei giusti limiti da rispettare. Le multe sono aumentate in maniera incredibile, a dimostrazione di quanto sia difficile rispettare una semplicissima regola.

Certo a volte s’è riscontrato anche l’abuso di autovelox, ma per la maggior parte delle volte è tutto nella norma. Ce ne sono di due tipi in Italia: uno è il classico autovelox delle strade pubbliche, il secondo è un sistema tutor che invece troviamo sulle autostrade. Dove quindi è ancora più facile ‘dimenticarsi’ dei limiti.

L'autovelox
L’autovelox – MotoriNews

Nuovi dispositivi, dove sono

Ci sarà un aggiornamento per quanto riguarda appunto questi apparecchi. Tra poco più di due settimane, ovvero a partire dal primo maggio, verranno installati nuovi autovelox in alcuni specifici tratti di strada. Sapete dove?

Ci troviamo in Puglia, più precisamente nell’istituenda città metropolitana di Bari (ex provincia di Bari, denominazione ormai soppressa nel 2015). La stessa prefettura locale ha fatto sapere che ci saranno parecchi nuovi autovelox in alcuni tratti stradali, tutti localizzati nella zona di Bitonto, comune molto noto per i suoi oliveti.

In sostanza parliamo della provinciale 231 in due punti in particolare: il primo è al km 11+300, il secondo invece riguarda il tratto dal km 16+300 al km 35+300. Questo vuol dire che sono inclusi anche alcuni comuni vicini, ma nel complesso di tratta quasi di una “rivoluzione“, nonché di una necessaria maggiore attenzione.