Nuovi autovelox: l’incubo di ogni automobilista diventa realtà | Multe a raffica per tutti

L’autovelox è uno strumento che non ci dovrebbe far paura, se tutti rispettassimo i limiti di velocità, ma a volte arrivano le multe!

Autovelox foto all'impazzata
Autovelox – Motori.News

Il Codice della Strada è molto severo in certi articoli, soprattutto quando si va a parlare di sicurezza stradale. E uno dei principali motivi, per cui purtroppo accadono incidenti, soprattutto in Italia, è l’eccesiva velocità con cui guidiamo i nostri autoveicoli. Quindi ci sono articoli e commi che ci indicano a quanto possiamo andare nei vari tratti, e le forze dell’ordine hanno anche degli strumenti per far rispettare la legge. Uno di questi è appunto l’autovelox.

Più di 100 multe ogni minuto: l’autovelox più veloce al mondo

Molti odiano lo strumento dell’autovelox, ma è ritenuto a volte indispensabile per evitare situazioni di rischio. Le auto vetture di ultima generazione, dispongono di un dispositivo all’interno dell’auto, che avvisa quando si è in prossimità di un autovelox (parliamo di quelli fissi), e appena si è superato. Questo in modo di ridurre la velocità ed evitare una multa.

Chi non ha a disposizione questo meccanismo deve per forza, se non vuole vedersi arrivare una multa a casa, osservare la segnaletica e rispettarla ossequiosamente. Ma questa comunque è una regola che vale per tutti, anche perché il meccanismo indica solo gli autovelox fissi, non quelli mobili che spesso utilizzano le forze dell’ordine per sanzionare chi va troppo veloce.

Autovelox fisso
Autovelox fisso – motori.news

E’ doveroso ricordare che superare i limiti di velocità imposti, consta all’automobilista che viene ‘beccato’ una sanzione molto importante, a seconda di quanto viene superato il limite. Supponiamo che il limite sia di 50 chilometri orari. Se superiamo questa velocità dai 10 fino ai 40 chilometri, possiamo vederci appioppare una multa che va da 173 euro fino a 694 euro. Se il limite, per esempio, è sempre di 50 chilometri orari, e noi lo superiamo guidando ad una velocità che supera dai 40 ai 50 chilometri orari il suddetto limite, possiamo vederci comminata una sanzione che va da 543 euro fino addirittura ad un massimo di 2.170 euro, più la possibilità di vedersi sospesa la patente fino da uno a 3 mesi.

L’autovelox che multa 850 persone in 8 minuti è in Italia! Ecco dov’è

Si trova in Italia il rilevatore fisso di velocità, che finora sembra essere il più rapido del mondo. Stiamo parlando di uno strumento che, secondo dati oggettivi, è riuscito a elevare un numero di sanzioni incredibili. Stiamo parlando di 850 automobilisti in soli 8 minuti.

Questo, che è un vero e proprio record mondiale, secondo quanto riporta il ‘Nuovo Quotidiano’, appartiene ad un rilevatore di velocità che si trova nel comune di Cavallino, che è situato sulla strada che porta da MaglieLecce e viceversa. In quel tratto di strada il limite di velocità è impostato sui 90 chilometri orari. Ma a quanto pare, sono tanti gli automobilisti che hanno superato questa soglia.

Autovelox mobile
Autovelox mobile . motori.news

Alcuni di loro hanno presentato un esposto, con la speranza di vedersi tolta la multa, perché secondo questi automobilisti nei minuti che ha fotografato 850 veicoli che superavano il limite di velocità, l’autovelox in questione sarebbe dovuto rimanere spento. Vedremo chi ha ragione!