Nuovi Autovelox, se vai a 50 km/h ti multano all’istante: non hai più scampo

I nuovi autovelox arrivano proprio in un periodo di grande difficoltà economica, tra inflazione e rincari. Adesso infatti gli automobilisti preferiscono addirittura viaggiare con i mezzi pubblici piuttosto che con i propri dato che fare carburante è diventato praticamente impossibile.

autovelox
autovelox- Motori.News

Per quanto si abbia paura degli autovelox, questi sono fondamentali perché consentono di viaggiare in serenità, dissuadendo il guidatore a raggiungere velocità elevate e costringendolo a rispettare i limiti per non avere problemi con la legge o non ricevere multe salate.

Se non ci fossero gli autovelox e i controlli sulle autostrade o strade statali probabilmente gli incidenti sarebbero molti di più rispetto a ora.

Installazione nuovi autovelox, ecco dove e perché

L’installazione dei Nuovi autovelox in alcune città italiane, era necessaria. Questi, sono stati installati nelle reti autostradali dove gli agenti non possono intervenire per ragioni di sicurezza. Ci sono infatti alcune strade in cui avvengono spesso incidenti, anche gravi, che non consentono agli agenti di effettuare i controlli avendo garantita la propria incolumità e quella degli utenti che circolano.

nuovi autovelox-Motori.news

Per ogni cosa ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi. Per cui se da un lato, dai nuovi autovelox si può trarre beneficio, dall’altro si può anche essere vittime. Infatti, spesso è il povero lavoratore che ne paga le conseguenze perché viene beccato soltanto per pochi chilometri in più e a quel punto si vede arrivare diretta a casa la cartellina verde tanto odiata da tutti, in modo del tutto inaspettato.

Bagnacavallo e Sant’Alberto, limiti di velocità imposti

In particolar modo i nuovi autovelox, sono stati installati a Ravenna, sulla provinciale numero 24, per Sant’Alberto e Bagnacavallo. Questi nuovi apparecchi, adesso andranno a scattare foto a tutte le autovetture che superano il limite di 70 km orari per la prima strada e di 50 per la seconda. A gestirli sarà direttamente la Polizia Provinciale, inoltre, non ci sarà obbligo di contestazione immediata, perché funzioneranno in remoto.

A questo proposito, a prevedere la quota delle sanzioni ci pensa il codice della strada che le differenzia in base ai chilometri superati. Infatti la multa non è unica per tutti gli automobilisti, ma varia. Si va dai 42 euro fissati per chi supera il limite di 10 km orari, fino ad un massimo di €845 se il limite oltrepassato dovesse essere di 60 km orari. Al momento gli autovelox non sono entrati in funzione. Saranno però attivi nel corso dei prossimi mesi.