Nuovi pneumatici Hankook iON, studiati per le esigenze delle auto elettriche | Sono silenziosissime

La nota casa Coreana di pneumatici Hankook, ha presentato la nuova gamma specifica per veicoli elettrici denominata iON. Il debutto a maggio 2022.

Pneumatici auto elettriche
Pneumatici Hankook iON – Motori.News

La transizione all’elettrico si sta intensificando sempre di più, e le case automobilistiche stanno correndo ad aggiornare il proprio parco auto con le nuove vetture a inquinamento zero. Anche la rete di ricarica si stanno ampliando ed aggiornando, con colonnine che garantiscono la ricarica sempre più veloce, che per ora rimane il vero tallone di Achille delle auto elettriche.

Ma anche i produttori di pneumatici hanno un bel lavoro da fare. Le vetture elettriche hanno caratteristiche diverse rispetto a quelle a motore endotermico, partendo dal peso maggiore dovuto al pacco batteria. Quindi c’è bisogno di riprogettare la carcassa degli Pneumatici, per garantirne la solidità. Inoltre le auto elettriche hanno una coppia mostruosa, e bisogna adattare il pneumatico anche a questa sollecitazione.

Ecco allora che il produttore di pneumatici Hankook, ha presentato la nuova gamma studiata appositamente per il veicoli elettrici.

Hankook iON le caratteristiche

Questo maggio segnerà una nuova era per la casa di pneumatici Hankook, inserendo a listino il nuovo pneumatico iON, progettato proprio per le auto elettriche premium ad alte prestazioni.

hankook ion ventus
hankook iON Ventus – Motori.news

Le migliorie apportate a questo pneumatico ottimizzeranno le prestazioni delle auto elettriche. Infatti lo sviluppo ha portato ad avere come risultato una minore resistenza al rotolamento, un minore rumore al rotolamento e una maggiore resistenza.

Tutte queste caratteristiche conferiscono alla vettura di poter percorrere più chilometri con ogni singola carica, e con maggiore comfort. Ma soprattutto sono progettati per resistere alle scattanti accelerazioni dei veicoli elettrici più potenti.

Hankook iON
nuovo pneumatico hankook iON – Motori.news

I pneumatici verranno immessi nel mercato europeo a partire da maggio, e supporteranno cerchi da 18 fino a 22 pollici. Il primo modello ad uscire sarà il pneumatico estivo Hankook Ventus iON S, e a settembre, per la stagione invernale, uscirà l’Hankook Winter ( tranne che per la versione iON).

Mentre per il mercato nordamericano sarà commercializzato l’Hankook Ventus iON nella versione per tutte le stagioni.

hankook ion ventus s
hankook ion ventus S – Motori.news

Nuove tecnologie

Per garantire elevate prestazioni sono state utilizzate nell’intelaiatura fibre aramidiche ultra resistenti, che aiutano a contrastare la deformazione dovute all’elevata coppia nelle accelerazioni e l’elevato peso dei veicoli elettrici.

La mescola del battistrada è stata rivista, aumentando la percentuale di resina e oli naturali. In questo modo oltre a conferire una resa di chilometraggio maggiore, si ottiene anche un pneumatico più sostenibile.

Hankook ventus iON S
Hankook ventus iON S – Motori.news

Grazie alla tecnologia Hankook Sound absorber combinato con il nuovo design esclusivo nei prodotti iON si è ridotto notevolmente il rumore interno, garantendo un comfort superiore.