Nuovo autovelox in Italia, sta rovinando tutti: oltre 3000 euro di multa se ti becca

Gli agenti si avvalgono di strumenti sempre più sofisticati e all’avanguardia. Ecco la pesante multa che rischi col nuovo autovelox.

Autovelox controllo della velocita
Autovelox controllo della velocità – Motori.News

Rispettare il Codice della Strada è fondamentale in ogni momento e sotto qualsiasi aspetto particolare. Le alte velocità alla guida sono spesso causa di pericolosi incidenti. Limitare questo aspetto, dunque, è fondamentale. Non potendo, per ovvie ragioni, essere sempre presenti sul “campo”, gli agenti delle forze dell’ordine si servono degli autovelox.

Essi sono dei dispositivi elettronici che permettono di monitorare la velocità dei mezzi in transito in un punto specifico. Questi apparecchi vengono, solitamente, posti su alcune strade pericolose o in punti dove le persone sono maggiormente invitate a spingere sull’acceleratore.

Il loro proliferare ha permesso di ridurre il numero di incidenti mortali sulle strade del nostro Paese. Nonostante ciò, però, essi sono ancora molto elevati. L’invito che rivolgiamo a tutti quanti è quello di non mettere mai in pericolo la propria incolumità e quella degli altri utenti stradali quando si è al volante.

Basta, infatti, una piccola distrazione o un manto stradale dissestato per far perdere il controllo della vettura a velocità troppo sostenute. Ogni strada, poi, ha particolari limiti da non dover mai valicare. Scopriamo quali pesante multe si rischiano nei vari casi specifici.

Autovelox, ecco tutto quello che rischi se superi i limiti di velocità

In autostrada i limiti di velocità sono di 130 km/h. Sulle strade extraurbane, invece, essi scendono a 110 km/h e a 90 km/h, a seconda che esse siano principali o secondarie. Nei centri abitati, infine, non sarà mai possibile circolare a più di 50 km/h.

Gli autovelox possono essere posti su qualsiasi di queste strade che abbiamo menzionato. Essi – se attivi 24 ore al giorno – permettono di cogliere qualsiasi macchina transitante oltre i limiti, scattando foto alla targa. La sanzione amministrativa, poi, arriverà a casa di chi commette l’infrazione entro 90 giorni.

A questo punto, egli avrà 60 giorni di tempo per pagare il tutto. Quando si riceve il verbale, è sempre meglio accertarsi che tutti i dati siano corretti e che lo strumento sia perfettamente tarato e omologato. Inoltre, sulla strada dovranno essere presenti i segnali indicanti la presenza del controllo elettronico di velocità e i limiti di velocità da rispettare.

L’assenza di uno di questi elementi, infatti, può portare il trasgressore alla possibilità di effettuare il ricorso. Vincendolo, la multa ricevuta verrà annullata in automatico.

A quanto possono ammontare le multe ricevute con sistema autovelox? Andiamo a scoprire il tutto. Un nuovo autovelox posto su uno specifica strada del nostro Paese sta, inoltre, mietendo tantissime “vittime”. Ecco tutti i dettagli.

Il nuovo dispositivo sta multando un numero enorme di automobilisti

Ogni autovelox ha un tasso di tolleranza di 5 km/h. Superato questo, la multa scatterà in automatico. Se non si andrà oltre i 10 km/h in più rispetto ai limiti, la sanzione potrà essere compresa da 42 a 173 euro.

Essa, poi, aumenterà man mano che l’infrazione commessa sarà stata “pesante”. Da 40 a 60 km/h in più rispetto al limite, per esempio, la multa potrà arrivare fino a un massimo di 2 mila e 170 euro, con anche la sospensione della patente fino a 3 mesi.

Autovelox multe pesanti
Il nuovo autovelox sta facendo un numero enorme di multe – Motori.News

Esiste, però, anche un caso più grave. Se superi i limiti oltre i 60 km/h, ti verrà sospesa la patente da 6 mesi a un anno. La sanzione ricevuta, inoltre, sarà compresa fra 845 euro e 3 mila e 382 euro.

Passiamo ora al nuovo autovelox introdotto sulla Lecce-Maglie, nel territorio di Cavallino. Il limite di velocità su questa strada è di 90 km/h. Molti automobilisti, però, spingono ben oltre le proprie auto, specie quando il traffico è limitato. Questo aspetto ha spinto le forze dell’ordine ha posizionare un nuovo dispositivo per monitorare la situazione.

Esso era stato già presente in passato su tale tratto, ma negli ultimi mesi è tornato a essere attivo. Sono stati tantissimi i casi di automobilisti multati per eccesso di velocità su questo tratto di strada dall’autovelox appena menzionato. In molti casi, diverse persone sono “cascate nella trappola” più volte nel giro di poche settimane.

Il nostro consiglio è quello di limitare sempre la velocità, rispettando i limiti e ogni aspetto del Codice della Strada. Solo così, si riusciranno a evitare multe e pericoli in mezzo alla strada.