Nuovo autovelox, rischio assicurato per tutti gli automobilisti: multe da capogiro

Cari smanettoni delle due o quattro ruote, attenzione che c’è un nuovo sistema tipo l’autovelox nelle strade e non vi piacerà affatto.

Nuovo Autovelox
Nuovo Autovelox – Motori.News

Motociclette e automobili per molti di noi sono più che semplici mezzi di spostamento. Le compriamo in base alle loro caratteristiche, ne modifichiamo l’assetto per avere un migliore piacere di guida. Elaboriamo il motore per migliorarne la sua erogazione e potenza, così da da avere più cavalli a disposizione. E infine cambiamo il sistema di scarico, non solo per permettere al motore di non essere strozzato ma anche per liberarne la sua sinfonia.

Ducati panigale bournout
Ducati panigale bournout – Motori.news

Ebbene si il suono emesso dalle vetture, che per molti è solo un gran rumore, è paragonabile alle migliore sinfonie di Beethoven per gli appassionati. Il ruggito che alcuni motori emettono aperte completamente le valvole è inebriante, come lo è il borbottio quando si lascia il gas.

Ma questo piacere ora può essere un gran problema e portarvi a far prendere una sanzione anche mentre guidate. Se prima dovevate preoccuparvi dell’autovelox ora c’è un nuovo apparecchio del quale avere paura, l’autorumox.

Cos’è l’autorumox

Quando siete alla guida e da lontano avvistate un posto di blocco, siete li che aguzzate lo sguardo per capire se c’è un autovelox che vi sta puntando. Ora saranno due gli apparecchi a puntarvi, uno per la velocità e uno per il rumore che il vostro mezzo emette.

L’autorumox, così si chiama, è un apparecchio elettronico molto simile al rilevatore di velocità, ma oltre alla telecamera avrà anche un fonometro al suo interno. E’ in grado di rilevale l’emissione dei decibel della vettura e se supera il limite stabilito, multerà automaticamente l’autovettura.

terminale alfa romeo giulia
terminale alfa romeo giulia – Motori.news

Fortunatamente l’apparecchio dell’azienda Hidre, viene usato solo in Francia per abbattere le frequenze indesiderate troppo alte. Il vicesindaco, David Belliard, ha affermato che il troppo rumore riduce la speranza di vita dei parigini di nove mesi, mostrando i dati riportati da una ricerca dell’agenzia regionale della salute di Bruitparif.

Già partono le prime multe

I rilevamenti che sta producendo l’autorumox producono verbali da 135 euro per i trasgressori. Ma la sua funzionalità non è riservata esclusivamente al rilevamento dei rumori dei mezzi che circolano nelle strade.

Il Piano è di utilizzarlo anche per rilevare i rumori incessanti delle piazze, dove la movida notturna è particolarmente agguerrita. Per la rilevazione dei rumori fuori dai locali che a tarda sera disturbano gli inquilini del palazzo ed è già in sperimentazione nei cantieri e negli aeroporti.

Possiamo dire che il suo scopo è più che nobile ed è giusto che si rispetti la tranquillità delle persone che ci circondano. Certo che, per gli appassionati degli scarichi aperti, sarà un gran terrore se verrà installato anche da noi.