La casa tedesca nella presentazione streaming annuncia l’atteso scooter che preannuncia molto probabilmente la direzione, anche di BMW, verso il mondo dell’elettrico.

Nuovo, rivoluzionario, molto tecnologico. Sono queste le linee guida, oltre a quelle stilistiche, su cui nasce BMW CE 04. L’idea era già nata nel 2017 quado il marchio aveva presentato un Concept per uno scooter elettrico. Quattro anni dopo eccoci a parlare del progetto divenuto realtà.

Il nuovo motorino CE 04 ha, sotto la sella, un motore raffreddato a liquido da 42 CV di potenza. Uno 0 a 50 in 2,6 secondi e una velocità massima di 120 Km/h. L’autonomia dello scooter è di 130 Km. Monta una batteria agli ioni di litio da 60 KWh. Per lo sviluppo del power train è stato fatto un rapporto tra prestazione e ingombro per non compromettere una delle due, ma accontentare più persone possibili. Il peso è di 213 Kg.

Fari Full LED con luci adattive Headlight Pro. Frecce automatiche dopo un angolo di piega oltre i 10°, sistema molto utile e interessante. Cerchi da 15” e sistema frenante con doppio disco da 265 mm, per la ruota anteriore, a quattro pistoncini.

Il tempo di ricarica si attesta entro le 4 ore e 20 minuti, attraverso le normali prese domestiche o wallbox. Tutto cambia alle colonnine di ricarica veloce dove il tempo scende a 1 ora e 40 minuti.

La guida fluida e veloce è disponibile scegliendo, inoltre, tre modalità di guida Eco, Rain e Road in dotazione standard, la Dynamic è disponibile come optional.

Come detto in precedenza la tecnologia a bordo dello scooter è estremamente avanzata. Partendo dai sistemi di scurezza come ASC, Automatic Stability Control, molto simile a quello montato sulle sportive a scoppio. ABS di manifattura Bosch a due canali, anch’esso montato sulle sorelle di natura più scorbutica. Il “cornering” è attivabile dotando lo scooter con la versione ABS Pro che è un optional. C’è anche la retromarcia seppur a velocità molto ridotta.

Display TFT a colori da 10 pollici HD, con mappe e connessione con l’app BMW Motorrad Connected. Sullo schermo disponibile la visualizzazione dello stato batteria, velocità, conta chilometri e quant’altro. Come di consueto su questi nuovi motocicli è disponibile una presa USB – C.

Il prezzo dello scooter BMW CE 04 è di 12.550 euro ed il lancio è previsto per il 2022.