Nuovo codice della strada, ora multe salatissime anche ai pedoni: non farlo più o ti rovinano

Non solo i veicoli a motore devono rispettare le tante raccomandazioni. Centinaia di euro di multe possono scattare anche per i pedoni

Nuovo codice della strada
Nuovo codice della strada – Motori.News

Il Codice della Strada prevede multe salatissime anche per i pedoni

Il tanto famigerato (quando ci vediamo appioppare delle multe odiose) Codice della Strada è uno strumento importantissimo, che tutti noi automobilisti e non solo (come vedremo), dovremmo conoscere a menadito. Questo perché le leggi e le regole che ci richiedono di rispettare sono talmente tante che, per il semplice fatto di non seguirne una, possiamo ritrovarci  a dover pagare multe salatissime.

Lo stesso Codice della Strada, e questo forse in pochi lo sanno, prevede anche per i pedoni dei comportamenti e delle regole che devono essere rispettate, pena sanzioni elevate. Nel regolamento del suddetto codice sono elencati ben 10 commi che riguardano chi si mette in strada solo con le proprie gambe, a partire dal semplice fato che chi cammina a piedi deve stare sempre attento ad utilizzare il marciapiedi e non invadere la carreggiata.

Come evitare (a piedi) fino a 102 Euro di multa

Strisce pedonali - motori.news
Strisce pedonali – motori.news

A molti di noi per esempio capita frequentemente, magari dopo una dura giornata lavorativa, di andare a fare jogging o semplicemente una camminata insieme ad un amico o al proprio compagno/a. Beh, dovete sapere che, passato il tramonto, chi viene sorpreso a camminare o correre in coppia o in gruppo in strade extraurbane o con scarsa illuminazione, ha l’obbligo di farlo in fila indiana. Altrimenti scatta una bella multa di 102 euro a persona, perché adottare questo atteggiamento può comportare un pericolo per l’incolumità generale.

Nel caso che durante la corsa/passeggiata dovessimo percorrere una strada dove non esistono marciapiedi, dobbiamo assolutamente muoverci nel senso opposto a quello della circolazione delle automobili. Se non si segue questa indicazione, possiamo incorrere in una multa di ben 100 euro, sempre a persona.

I pedoni devono prestare molta attenzione anche quando attraversano la strada. Innanzitutto se nella vicinanza sono presenti strisce pedonali, corre l’obbligo di attraversare passando sopra le stesse. E se non ci sono le strisce comunque la direzione di attraversamento deve essere perpendicolare alla strada (quindi non a zig zag e non in diagonale).

Jogging
Jogging – motori.news

Probabilmente pochissimi sanno che anche il semplice fatto di fare capannello con altri amici e fermarsi a chiacchierare al centro di un marciapiedi è un atteggiamento che ci può far incappare in una sanzione, in quanto se impediamo agli altri pedoni di ‘scorrere’, possiamo vederci comminare una multa che va sopra i 100 euro.