Nuovo dispositivo sulle strade, guarda in alto: se lo vedi devi preoccuparti

Ogni giorno si sentono notizie di nuovi dispositivi presenti sulle strade del nostro Paese. Essi sono in grado di monitorare la situazione relativa al transito di migliaia e migliaia di automobilisti. Il rischio di incappare in un numero elevato di sanzioni stradali è sempre dietro l’angolo. Ma quale nuovo dispositivo ha messo in allerta tantissimi italiani? Ecco i dettagli su questa vicenda particolare.

Autovelox
Autovelox – Motori.News

Ogni volta che ci si mette al volante della propria automobile, è fondamentale rispettare tutte le norme presenti sul Codice della Strada. Infatti, anche l’utente maggiormente attento può imbattersi in pesanti sanzioni. Se non vuoi sborsare centinaia e centinaia di euro, non puoi fare altro che rispettare tutte le regole stradali, specie in presenza di alcuni dispositivi.

Quando parliamo di dispositivi elettronici e di multe associate a essi, il pensiero va subito agli autovelox. Essi rappresentano un vero e proprio incubo per milioni di automobilisti del nostro Paese. Infatti, sono in grado di registrare la velocità di ogni auto in passaggio su un determinato tratto stradale, scattando fotografie alle targhe.

Chi supera i limiti di velocità non ha scampo. Infatti, riceverà a casa una notifica e non potrà fare altro che pagare la sanzione, a patto che il dispositivo sia regolarmente omologato e che siano state rispettate tutte le norme previste. L’autovelox, infatti, dovrà essere ben visibile agli automobilisti, i quali dovranno essere anche informati preventivamente – tramite appositi cartelli stradali – della sua presenza.

Nuovo dispositivo
Nuovo dispositivo sulle strade – Motori.News

Ma quale nuovo dispositivo autovelox sta creando scompiglio in una precisa zona del nostro Paese? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’incredibile numero di automobilisti sanzionati dal dispositivo.

Il dispositivo che mette “paura” agli automobilisti italiani: ecco tutti i dettagli a riguardo

Gli autovelox possono essere di vario tipo. Alcuni di essi possono essere anche posti a bordo strada. Non tutti sono attivi e regolarmente funzionanti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Alcuni dispositivi, infatti, possono essere posizionati solo per dissuadere e mettere “paura” agli automobilisti in transito. Ma quale nuovo autovelox ha multato un numero elevatissimo di macchine in transito? Ecco tutti i dettagli in merito.

Autovelox multe
Il nuovo dispositivo che ha multato migliaia di automobilisti in transito – Motori.News

Le multe per autovelox possono essere di poche decine di euro, fino ad arrivare a diverse migliaia di euro e alla sospensione della patente fino a un anno. Molto dipende da quanto si siano superati i limiti di velocità in quel determinato tratto.

Il nuovo dispositivo autovelox ad aver suscitato caos sulle strade italiane è quello posizionato nel comune di Torri del Benaco, in provincia di Verona, e precisamente nella frazione di Pai. Tra agosto e settembre, infatti, esso è stato protagonista per ben 4 mila e 400 volte. Questo è l’incredibile numero di automobilisti multati per eccesso di velocità in quel tratto.

L’autovelox è stato posto in pieno centro urbano. I limiti, quindi, sono di 50 km/h. Nonostante ciò, gli automobilisti spingono sull’acceleratore, essendo una strada rettilinea con vista sul Lago di Garda. Molti automobilisti non notano la presenza dei cartelli e dell’autovelox e non moderano la loro velocità, incappando in sanzioni pesanti.

Un automobilista è stato “beccato”, addirittura, a transitare all’incredibile velocità di 125 km/h. Egli è stato multato con una somma di ben 3 mila e 382 euro, oltre alla sospensione della patente per un anno.

Le tante segnalazioni dei cittadini sulle folli velocità raggiunte su questa strada hanno spinto l’amministrazione comunale a installare questo nuovo dispositivo. Le tante multe hanno reso ancora più evidente il problema relativo alla velocità in quel determinato tratto di strada.

Noi non possiamo fare altro che ribadire il concetto di rispettare i limiti di velocità e tutte le norme presenti sul Codice della Strada. La sicurezza stradale, infatti, è fondamentale, in modo tale da evitare il susseguirsi di incidenti e di problemi di ogni tipo.