Nuovo Fiat Fiorino e Fiat Doblò, nel 2024 saranno elettrici?

In un futuro non troppo remoto il nuovo Fiat Fiorino e il nuovo Fiat Doblò potrebbero diventare anche elettrici. Grazie alla sinergia della nuova alleanza i due storici veicoli multiuso di Fiat potrebbero essere sottoposti a cure estetiche e meccaniche.

FIAT DOBLO’

Oltre alle motorizzazioni tradizionali potrebbero arrivare anche varianti 100% elettriche attingendo dai cugini transalpini.

Il Doblò potrebbe utilizzare lo stesso propulsore del fratello e-Rifter. Il motore elettrico sviluppa una potenza di 136 CV e una coppia di 265 Nm. Dotato di una batteria da 50 kWh il Doblò dovrebbe avere un’autonomia di guida totale che arriva a 275 km nel ciclo WLTP. La velocità massima dovrebbe essere di circa 130 km/h e dovrebbe garantire di coprire lo 0-100 km/h in 11,2 secondi.

Il monovolume potrebbe essere venduto di serie con un cavo monofase da 7,4 kW e, in opzione, con un cavo trifase da 11 kW. Il pacco batteria nel caso in cui supportasse la ricarica rapida da 100 kW impiegherebbe 30 minuti per essere riempito dallo 0 all’80% con la trifase. Con una wallbox da 7,4 kW, una ricarica completa richiederebbe invece 7 ore e mezzo.

FIAT FIORINO

Il Fiorino potrebbe basarsi sul e-Partner il quale adotta la stessa struttura e propulsione del e-Rifter. Ciò significa che si avrebbero ben 4 veicoli commerciali praticamente identici dal punto di vista tecnico.

Tuttavia la coppia italiana potrebbe essere leggermente più economica della francese, con prezzi di lancio compresi tra 28.000 e 32.000 €, almeno per le varianti elettriche. Questo a discapito degli assemblaggi interni ed esterni che potrebbero essere meno curati. In quanto veicoli commerciali non peserà certo la scarsa cura essendo destinati ad una vita abbastanza movimentata (per usare un eufemismo).

Prezzi che comunque dovrebbero calare, e non poco, per le varianti dotate di motore termico. Il prezzo d’attacco per la versione base dovrebbe aggirarsi intorno a quota 16.500/17.000 €.

Le immagini riportate nell’articolo ritraggono le possibili versioni 2024 del nuovo Fiat Fiorino e del Fiat Doblo. Si tratta di render creati dall’artista brasiliano Kleber Silva. Di seguito il link alla sua pagina Behance.

FIAT FIORINO E FIAT DOBLO BY KLEBER SILVA