sh
2022 HONDA SH350i

Quando si parla di Honda c’è subito un modello, nella mobilità urbana, che spicca su tutti è SH. Lo scooter che da oltre 37 anni è sul mercato si è dimostrato un ottimo alleato per le strade e dopo 1 milione e più di esemplari venduti si può attestare che è probabilmente uno dei migliori sul mercato, se non il migliore.

Ora si rinnova con la nuova versione Honda SH 350I 2022. La versione del motorino, di fascia alta, motoristicamente parlando.

sh
21YM HONDA SH350

Telaio e caratteristiche

L’Honda SH 350I 2022 è lungo 2.160 mm, per una larghezza di 742 mm e l’altezza minima da terra è pari a 131 mm. Con la sella posta a 805 mm dal suolo.

Partendo dalla struttura lo scooter è stato alleggerito con un telaio monotrave in acciaio leggero. Forcella telescopica con steli di 35 mm e doppi ammortizzatori posteriori.

Inoltre, sono state aggiunte tutte le comodità “scoperte” nel mondo dell’elettronica. Nuovo gruppo LED, nuova presa USB C, nel sottosella. Un cruscotto completamente digitale con schermo LCD.

Di serie abbiamo inoltre il parabrezza che è in materiale policarbonato e i paramani. La tecnologia dello smart-key facilita tutte le procedure, dall’avvio dello scooter, all’apertura del sottosella, fino a quella del bauletto posteriore. Tutto ciò senza neanche togliere la “chiave” dalla tasca.

Cerchi da 16” sia all’anteriore che al posteriore. Freni a disco, con uno singolo anteriore da 256 mm e pinza a due pistoncini. Su quello posteriore, invece, una pinza da 256 mm a singolo pistoncino.

Disponibile l’ABS che agisce sui due impianti frenanti mantenendo così la sicurezza molto elevata.

Motore

Il motore del nuovo SH 350I 2022 è stato aumentato di cilindrata, come suggerisce il nome, con 330 cc. Questo “aumento” è chiamato da Honda eSP+.

Il motore è un monocilindrico Euro5 con monoalbero (SOHC), raffreddato a liquido e quattro valvole. Sul motorino c’è montato il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che è di aiuto nelle situazioni di slittamento delle ruote. Questo controlla la differenza di rotazione delle due ruote adattando, quando necessario, la potenza del motore. Il tutto disattivabile tramite un apposito bottone.

Lo scooter sviluppa una potenza poco minore ai 30 CV, precisamente 29,4 CV e una coppia di 32 Nm a 5250 giri/min. La velocità massima è di 130 Km/h. Compie i 200 metri in 10,2 secondi. Il peso con il pieno di carburante è di 174 kg.

Serbatoio carburante da 9,1 litri che attesta, quindi un’autonomia di 270 km. I consumi sono molto contenuti potendo fare 30 km/l.

Nuovo bello e aggiornato è questo l’SH 350I 2020 che si propone al pubblico in molte colorazioni: Mat Carnelian Red Metallic; Mat Ruthenium Silver Metallic; Pearl Cool White; Black Pearl e i nuovi Falcon Gray e Mat Blacky Gray Metallic.

Il prezzo per questo nuovo SH 350I 2022 è di 5.690 Euro, mentre il prezzo delle versioni ‘Sporty’ è di 5.790 Euro.