Nuovo Maggiolino Volkswagen ritorna elettrico? Ecco la Beetle Concept

Proponiamo oggi un eccellente esercizio di design. Parliamo del progetto Vw Beetle Concept 2021 ideato da Saharudin Design. Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna del celebre Maggiolino Volkswagen, vettura iconica nata alla fine degli anni ’30 del secolo scorso e diventata poi la fortuna della Casa di Wofsburg.

L’auto è rimasta in produzione sino al 2019. Sono state fondamentalmene tre le generazioni di quato modello. Lo storico Maggiolino Volkswagen prodotto sino al 2003, seguito poi dalla New Beetle ed infine dalla versione del Maggiolino datata 2011 e rimasta in commercio sino al 2019.

L’addio al Maggiolino è stato principalmente dovuto al fatto che il modello di ultima generazione è diventato più che altro un prodotto di nicchia. Si trattava di una vettura di segmento C, con caratteristiche che puntavano più sull’estetica che sulla funzionalità. L’auto quindi è stata scelta da una clientela più selezionata. Le vendite non hanno saputo offrire i grossi volumi che un modello come la Golf garantisce.

Ora l’assenza di questa vettura dal listino della Casa tedesca ha lasciato un buco che potrebbe essere “richiuso” con la riproposizione di un nuovo e futuro Maggiolino elettrico. Ecco il possibile aspetto. Inseriamo di seguito il link al profio Instagram di saharudindesign che ci ha gentilmente concesso la possibilità di pubblicare le immagini:

https://instagram.com/saharudindesign?igshid=166axwhoeer12

Con la nuova piattaforma per auto elettriche MEB, potrebbe esserci in futuro lo spazio per un nuovo Maggiolino Volkswagen? Mai dire mai.

L’auto potrebbe chiamasi ID.Beetle ed arrivare insieme al furgone ID.Buzz per riaprire una nicchia di mercato di modelli a batteria con aspetto che ricordi i successi del passato.

L’auto potrebbe debuttare tra il 2023 ed il 2024 con una lunghezza di circa 420-425 cm. Batterie e caratteristiche potrebbero rimanere quelle della cugine Volkswagen ID.3. Motori con potenza tra i 148 ed i 204 CV ed autonomie da 350 a 550 km.

Nelle immagini proposte vediamo un’auto dall’aspetto molto sportivo. Una tre porte con montanti posteriori e lunotto molto inclinati e splendido alettone sul retro. Davanti i fanali rotondi sono unititra loro da un fascione LED, segno distintivo delle ultime nate in Casa Vw. Gli interni hanno un aspetto decisamente futuristico.

Se effettuvamente un nuovo Maggiolino Volkswagen arriverà a listino lo sapremo nei prossimi anni. Intanto gustatevi l’occhio con le foto che abbiamo riportato.