Nuovo obbligo per tutti gli automobilisti: se non lo fai entro pochi giorni devi sborsare quasi 700€

Se siete degli automobilisti, attenzione a non dimenticare la data del 30 aprile 2022. Ecco cosa succederà fra 15 giorni!

soldi automobile
Nuova regola per gli automobilisti – Motori.News

Pagare una multa che può arrivare a costarvi 679 euro, in questo periodo di crisi economica, che attanaglia milioni di famiglie, è un esborso da evitare assolutamente. Quindi, automobilisti, prestate attenzione a questa scadenza, altrimenti saranno guai.

Come evitare una multa certa di quasi 700 euro

Ci sono momenti o periodo nella vita degli italiani, che sono più difficili di altri. Alcune settimane or sono l’Istat ha dichiarato che hanno ormai raggiunto la cifra di oltre 5 milioni, le famiglie italiane che vivono sotto la soglia di povertà. E con l’ulteriore crisi economica in atto. il numero è destinato a salire.

Quindi prestiamo la massima attenzione a tutte quelle scadenze alle quali dobbiamo obbligatoriamente assolvere, pena il fatto di dover pagarle lo stesso, ma maggiorate di multe ed interessi di mora.

Revisione Automobile
Revisione Automobile – motori.news

La pandemia da Covid 19, oltre ad aver rivoluzionato la vita delle persone, sia dal punto di vista fisico che psicologico, ha stravolto anche moltissime scadenze, che sono state prorogate, per permettere ai cittadini interessati di non rimanere indietro con i pagamenti.

Tra le scadenze che hanno subito una proroga, va sicuramente annoverata una in particolare che riguarda i possessori di una vettura. Stiamo parlando della revisione della macchina. Solitamente una macchina deve subire una prima revisione, trascorsi i primi 4 anni dalla sua immatricolazione. Poi questa procedura deve essere fatta ogni 2 anni fino alla rottamazione del veicolo.

Seguendo questa prassi, chi ha acquistato una vettura nuova nell’aprile del 2018, dovrà effettuare la prima revisione non più tardi del 30 aprile di questo anno. Stessa sorta tocca a chi ha acquistato una auto negli anni pari precedenti (quindi 2016, 2014, 2012, ecc).

La Direttiva Europea che ci ha dato una grossa mano

Però, come dicevamo sopra, con il Covid alcune cose sono cambiate, ed è bene che le sappiate. Perché le auto che dovevano effettuare la revisione 10 mesi fa, sono state oggetto di proroga grazie ad un intervento in tal senso del Governo antecedente a quello di Mario Draghi.

La revisione dell'auto
La revisione dell’auto – motori.news

Il secondo governo Conte aveva infatti recepito la Direttiva dell’Unione Europea 2021/267 del 16 febbraio 2021, che posticipava appunto la scadenza delle revisioni auto, dei mesi che andavano da settembre 2020 fino ad arrivare a giugno 2021. In poche parole fra 15 giorni, entro il 30 aprile 2022, deve portare la propria auto a revisionare chi aveva la scadenza del giugno 2021.

Prestate quindi molta attenzione e controllate subito, se avete dei dubbi, quando la vostra auto deve effettuare la revisione. In caso veniste ‘becccati’ da un controllo senza il tagliando fatto, potrebbe esservi comminata una grossa multa, che può arrivare fino a 679 euro. E se venite fermati più di una volta senza la macchina revisionata, le forze dell’ordine possono anche sequestrarvi il mezzo, perché considerato non sicuro, e quindi non idoneo per viaggiare.