Nuovo Peugeot e-Rifter: ecco info, foto, motori

Nuovo Peugeot e-Rifter è la versione completamente elettrica del celebre monovolume. Arriverà presso i concessionari di tutta Europa entro la fine dell’anno corrente.

L’e-Rifter utilizza lo stesso propulsore del fratello e-Partner. Il motore elettrico sviluppa una potenza di 136 CV e una coppia di 265 Nm. Dotato di una batteria da 50 kWh e-Rifter ha un’autonomia di guida totale che arriva a 275 km nel ciclo WLTP. La velocità massima di 134 km/h ed è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 11,2 secondi.

Il monovolume è dotato di serie di un cavo monofase da 7,4 kW e, in opzione, di un cavo trifase da 11 kW. Il suo pacco batteria supporta la ricarica rapida da 100 kW e impiega 30 minuti per essere riempito dallo 0 all’80% con la trifase. Con una wallbox da 7,4 kW, una ricarica completa richiede 7 ore e mezzo.

Proprio come l’e-Partner, i conducenti hanno tre modalità disponibili. “Eco” che limita la potenza e la coppia del motore elettrico a 82 CV e 180 Nm, “Normal” che permette di sfruttare 109 CV e 220 Nm e infine ‘Power‘ che rende disponibile la potenza massima. In quest’ultima modalità, ha una capacità di traino fino a 750 kg. Sono disponibili anche due modalità di frenata rigenerativa, denominate “Moderato” e “Aumentato“.

Nuovo Peugeot e-Rifter è disponibile nelle varianti “Standard” e “Long”. Il primo misura 4,40 metri di lunghezza ed ha un bagagliaio dalla capienza di 1.050 litri. Il secondo invece è lungo 4,75 metri e mette a disposizione da 775 litri a 4.000 litri con tutti i sedili abbattuti. Entrambi sono disponibili sia in configurazione 5 posti che 7 posti. L’e-Rifter sarà proposto in quattro livelli d’allestimento: Active, Allure, Allure Pack e GT.

L’abitacolo di questa versione elettrica include l’i-Cockpit di Peugeot, un display touchscreen da 8” con integrazione dello smartphone. Nella dotazione è presente anche la telecamera per la retromarcia e una serie di dispositivi di assistenza alla guida, come l’avviso di deviazione dalla corsia, avviso di collisione automatico, frenata di emergenza automatica, riconoscimento e raccomandazione dei segnali di velocità monitoraggio in loco, controllo della stabilità del rimorchio e assistenza alla partenza in salita.

I prezzi sono ancora in via di definizione e verranno ufficialmente annunciati nei prossimi mesi da Peugeot. Come plus all’acquisto, la batteria verrà garantita 8 anni o 160 mila km per il 70% della sua efficienza.