Nuovo suv Fiat 2023: prime info ed immagini. Anche elettrico

La rivoluzione di Fiat sotto l’egida di Stellantis presenterà i primi frutti a partire dal 2023. Le informazioni riportate nell’articolo sono state prese dall’autorevole sito Passione Auto Italiane. Proprio tra due anni partirà la produzione del nuovo suv Fiat. Si tratterà di un crossover di segmento B.

L’auto sarà progettata sulla nuova generazione della piattaforma eCMP, e verrà proposta anche in versione elettrica. La produzione sarà avviata nello stabilimento polacco di Tychy. Per un abbattimento dei costi, insieme al nuovo suv Fiat, saranno sviluppati due pari modelli. Il primo ad arrivare (già probabilmente in commercio nel primo semestre 2023) sarà quello con marchio Jeep. Seguirà successivamente ad inizio 2024 la nuova Alfa Romeo Brennero.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal profilo Behance del designer Kleber Silva. Di seguito il link dal quale sono stati presi i render che non sono ovviamente ancora ufficiali:

https://www.behance.net/gallery/118858947/Fiat-Sedici-2023

QUALE NOME PER IL NUOVO SUV FIAT?

Il nuovo modello del brand torinese potrebbe essere denominato Sedici. Altri possibili nomi potrebbero essere Idea, Viaggio o addirittura potrebbero essere rispolverati termini come Uno o Tempra. Non da scartare c’è l’ipotesi PuntoX. Ovviamente ancora si attendono conferme sull’effettiva denominazione dell’auto e non è detto che in Stellantis possano pensare a un termine mai utilizzato. Ne sapremo di più quando sarà svelato ufficialmente il piano industriale del neonato gruppo auto, nei prossimi mesi.

CARATTERISTICHE MODELLO

Il nuovo B suv Fiat sarà un modello lungo indicativamente tra i 415 ed i 420 cm. L’auto avrà un’abitabilità per 5 persone con vano bagagli da circa 330-350 litri. L’auto si posizionerà al di sotto della Fiat 500X per dimensioni. Il look potrebbe adottare alcuni elementi derivati dalla concept Centoventi.

Le prime varianti a benzina arriverànno in commercio già a fine primavera del 2023, con motorizzazioni a benzina. Probabilmente si deciderà di adottare le unità francesi 1.2 PureTech da 100 e da 130 CV. Entro l’estate del 2023 inizierà la fabbricazione della variante elettrica dotata di singolo motore con 136 CV ed un’autonomia implementata rispetto ai modelli francesi (Peugeot 208 e 2008) che ad oggi adottano una batteria da 50 kWh.

Si potrebbero avere 400 km assicurati tra una ricarica e l’altra grazie ad una chimica migliorata nel pacco batterie. Ad inizio 2024 arriverà anche una variante elettrificata a partire dai motori a benzina. Si potrebbe trattare per la prima volta in Fiat di una vettura full hybrid con un motore elettrico installato tra motore termico e unità del cambio.

Stellantis probabilmente svilupperà anche una versione elettrica con doppia motorizzazione e trazione integrale elettrica. Probabilmente questa non sarà proposta sul nuovo suv Fiat, ma potrebbe essere destinata solo ai modelli Jeep ed Alfa Romeo. Da valutare se questo crossover Fiat sarà lanciato anche in versione potenziata con marchio Abarth.