Nuovo suv Fiat 2024: se la Tipo rinascesse sulla base della nuova Tonale?

Proponiamo un simpatico studio di design che l’artista Kleber Silva ha pubblicato sul proprio profilo Behance. Sitratta di un suv con marchio Fiat ideato a partire dalla nuova Alfa Romeo Tonale. Inseriamo di seguito il link alla pagina dalla quale abbiamo preso le immagini dell’articolo:

https://www.behance.net/gallery/117452119/Fiat-Tonale-SUV

Abbiamo già parlato di quanto dovrebbe arrivare in Casa Fiat nel giro dei prossimi 12 mesi. Si tratta fondamentalmente di rivisitazioni di modelli attuali senza particolari novità di prodotto. Per attenderci nuovi modelli dovremo poi aspettare la fine del 2021 o l’inizio del 2022 per conoscere il nuovo piano industriale di Stellantis con i progetti futuri previsti per il marchio torinese.

Analizzando quanto ad oggi a listino, vediamo che Fiat presenta un suv di segmento B (la 500X) ed una media di segmento C (la Tipo). Non sono presenti, invece, a listino compatte di segmento B e suv di segmento C. La versione Cross della Tipo ricorda infatti un crossover, ma non ci sentiamo di inserirla pienamente nel segmento dei suv.

A livello di compatte di segmento B, sembra ormai certo che nei prossimi anni tornerà un modello come la Punto. Mancano conferme invece nel campo dei suv. Probabilmente la carriera della Fiat Tipo terminerà nel 2024 ed al suo posto potrebbe essere lanciato un crossover di segmento C.

Ripensare la Tipo con stile ed aspetto della nuova Alfa Romeo Tonale? Una scelta fatta da Kleber Silva che però ci è piaciuto mostrarvi. Certo si tratta di un progetto irrealizzabile anche perchè i futuri modelli Fiat nasceranno su piattaforme nuove come la CMP e la futura eVMP.

Un suv basato sul pianale della Tonale potrebbe riproporre Fiat nel campo dei suv di medie dimensioni dopo che la Freemont (ben più grande), ha lasciato un buco nel listino della Casa. Una versione più economica di Compass e Tonale potrebbe garantire discreti volumi di vendita. Si tratterebbe di un’auto per famiglie, non eccessivamente costosa e che potrebbe essere lanciata con motori a benzina, gasolio ed ibrida plug-in.

Dal 1.0 da 120 CV Firefly, ai 1.3 da 150 e 180 CV, per poi avere il 1.6 Mjt da 130 CV a gasolio e la variante elettrificata da 190 CV. Prezzi da circa 24 mila euro. Si tratta di semplici speculazioni nostre. Questo modello per ora non è previsto.