Nuovo Volkswagen Multivan T7: l’erede del Bulli, anche ibrido

Presentata la setima generazione del furgone Volkswagen Multivan T7. Si tratta di uno dei veicoli più commercializzati, importanti e storici della Casa tedesca. L’erede del celebre Bulli torna in una veste tutta nuova con un look esterno più moderno. Il nuovo Volkswagen Multivan T7 è stato progettato per la prima volta sulla piattaforma MQB. Grazie a ciò sarà piùù leggero e lo vedremo per la prima volta ibrido.

MOTORI E DIMENSIONI

Il nuovo Volkswagen Multivan T7 è largo 1.941 mm, lungo 4.973 mm ed alto fino a 1.903 mm. Prevista anche la versione “lunga” che tocca i 5.173 mm da paraurti a paraurti. Il nuovo Multivan arriva a pesare fino al 25 % in meno di prima, garantendo quindi migliori doti di guida su strada e minori consumi.

Per la prima volta viene elettrificato il Multivan. Il motore 1.4 TSI da 156 CV a benzina abbinato ad unità elettrica da oltre 100 CV, con batterie da 13 kWh, promette quasi 50 km di autonomia in modalità zero emissioni. La potenza totale combinata del Multivan eHybrid è di 218 CV.

A questa versione si affiancheranno i benzina 1.5 TSI da 136 CV ed il 2.0 TSi da 204 CV. Nel 2022 avremo anche il 2.0 TDI da 150 CV. Tutte le motorizzazioni dovrebbero essere abbinate al cambio automatico “shift by wire” (senza leva) DSG a doppia frizione.

TECNOLOGIA A BORDO

Il nuovo Volkswagen Multivan T7 prevede di serie l’allarme locale Car2X e tanti ADAS per la sicurezza. Abbiamo infatti sistemi come il monitoraggio dell’area anteriore comprensivo di City Emergency Braking, il sistema di mantenimento della corsia di marcia, il cruise control ed il Dynamic Road Sign Display. Precisto inoltre l’IQ.DRIVE Travel Assist che facilita la guida semiautomatica fino a 210 km/h, fondendo il nuovo Adaptive Cruise Control con il Lane Assist attivo.

Prevista l’apertura del portellone posteriore tramite comando gestuale o tramite comando “a piede” sotto alla carrozzeria. Lo stesso può avvenire per le porte laterali. Tutta nuova la plancia con sistema di infotainment di ultima generazione e strumentazione digitale. Fuori abbiamo fari full LED con abbaglianti LED Matrix con Dynamic Light Assist e Cornering Lights.

Previsti sempre i comodi binari sul pavimento per poter spostare sedili e tavolino centrale. Le poltrone della terza fila sono singole, ribaltabili ed asportabili. Ancora non è noto il listino prezzi. Vendite dall’autunno.