Occhiali alla guida, attento a come li metti: se ti beccano ti tolgono tutto | Sbagliano tutti

Gli occhiali alla guida, sono obbligatori se al momento del rilascio della patente a seguito dell’esame della vista, viene inserito l’obbligo delle lenti a contatto o degli occhiali sul documento.

Occhiali alla guida
Occhiali alla guida -Motori.news

Può succedere di dimenticarli a casa soprattutto se manca poca vista, per cui quando succede e non si può tornare indietro bisogna soltanto sperare che tutto vada bene. In caso caso contrario purtroppo si rischia una pesante multa.

Gli occhiali alla guida sono fondamentali soprattutto se mancano diversi gradi e quindi non si ha una chiara visione. Se non si vede bene d’altronde si rischia di causare incidenti anche gravi, mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri.

Obbligo degli occhiali alla guida, ecco le conseguenze se non li si indossa in caso di controllo o di incidente

In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, chi è alla guida senza gli occhiali rischia una multa veramente elevata che va da €83 a 333€. Ma non finisce qui, perché il conducente dell’auto senza occhiali da vista potrebbe anche subire la decurtazione di 5 punti dalla patente e oltre se si tratta di un neopatentato.

Le forze dell’ordine potrebbero anche chiedere al conducente di lasciare l’auto in un posto sicuro evitando altre complicazioni e proseguire il suo viaggio attraverso i mezzi pubblici o chiedendo a qualcuno un passaggio. Se la situazione dovesse essere anche più grave del previsto, quindi per esempio nel caso di incidenti, il conducente potrebbe non avere diritto nemmeno alla propria assicurazione e quindi potrebbe dover rinunciare al risarcimento pagando peraltro una quantità di denaro molto elevata a coloro che sono rimasti coinvolti nel sinistro.

occhiali alla guida-Motori.news

Come capire se sulla patente è indicata la guida con gli occhiali da vista

Chi ha gli occhiali ma non sa se questi sono indicati nel documento, può controllare le condizioni direttamente sul retro. Qui, nel caso di guida con obbligo di indossare gli occhiali, è presente il codice 01. Un tempo sulla patente era indicata la dicitura guida con lenti, oggi questa è stata sostituita da una cifra, forse per semplificare il tutto.

Ovviamente non per forza bisogna indossare gli occhiali da vista, perché si possono anche scegliere le lenti a contatto se sono più comode. Se il medico competente è d’accordo gli occhiali possono essere sostituiti senza correre il rischio di conseguenze di qualunque tipo. Se invece si volesse provare ad annullare l’obbligo degli occhiali alla guida, per esempio dopo essere tornati ad avere una vista ottimale, si possono richiedere informazioni ben precise alla scuola guida o a chi di competenza, per avviare la richiesta.