Occhio a questa banale dimenticanza: ti fanno pagare fino 5000 euro di multa

Occhio a questa banale dimenticanza mentre si è alla guida: ti fanno sborsare una marea di soldi se ti beccano!

Multa
Multa – Motorinews.it

Avere la patente per un ragazzo è sinonimo di libertà’, e come si è compiuto 18 anni ci si iscrive di corsa per prendere la patente.

Già si pregustano le uscite con gli amici, l’andare dove si vuole quando si vuole. Ma prima di godersi tutto questo, bisogna iscriversi all’autoscuola e studiare per poter passare l’esame.

Quando ci si iscrive si viene in possesso del foglio rosa, che ci permetterà di imparare a guidare durante lo studio. Ma attenzione a rispettare le regole, con il foglio rosa si può guidare ma solo in determinate condizioni e le sanzioni possono essere molto care.

Quando è consentito usare il foglio rosa

Si viene in possesso del foglio rosa subito dopo aver superato l’esame di teoria, cosi ci si può esercitare su strada a guidare ma bisogna rispettare delle regole.

Chi ha il foglio rosa, per effettuare l esame dovrà aver conseguito almeno 10 ore con l’istruttore di scuola guida. Nelle lezioni deve aver passato almeno 4 ore su strade extraurbane o autostrade, e 2 ore in orario notturno.

Dopo aver effettuato queste ore di lezione si potrà procedere ad esercitarsi anche da soli ma sempre con una persona al proprio fianco. La persona in questione dovrà avere la patente B da almeno 10 anni e non avere più di 65 anni di età.

guida con foglio rosa
guida con foglio rosa – Motori.news

Negli ultimi anni si sono aggiunte altre restrizioni per i neopatentati, adesso le auto dovranno rispettare una categoria di potenza per poter essere guidate dai neopatentati. L’auto dovrà essere di categoria M1, e sono comprese in questa categoria le auto con rapporto peso potenza inferiore a 55 kW/t.

Segnaletica principiante
Segnaletica principiante – Motori.news

Inoltre le velocità massime che si possono raggiungere sono inferiori, nelle autostrade invece dei 130 km/h si dovrà procedere al massimo a 100 km/h. Mentre nelle strade extraurbane non si possono superare i 90km/h.

Che sanzioni si possono prendere se infrangiamo le regole

Quando si guida con il foglio rosa non si è esenti dal prendere multe, anzi possono anche essere molto più salate. Ricordatevi di applicare la segnaletica P di principiante, in caso contrario sarete esposti ad una sanzione da 87 euro a 344 euro.

Mentre guidare in zone troppo frequentate, come potrebbe essere il centro, vi costerà una multa da 87 euro a 344 euro.

Ricordatevi che anche se avete il foglio rosa dovete sempre avere un istruttore di fianco a voi o la multa che potreste prendere va dai 430 euro fino a 1731 euro.