Odore dell’auto nuova, piace a tutti ma contiene una sostanza cancerogena: attento a non respirarla

Uno studio di un’università americana ha rivelato come l’odore di una vettura nuova possa essere alquanto pericoloso. Che cosa hanno scoperto alcuni ricercatori dell’Università di Riverside in California?

Odore auto nuova
Odore auto nuova – Motori.News

Quando si acquista una macchina nuova si viene immediatamente colpiti da un aspetto in particolare: l’odore interno presente nella vettura. Qualunque passeggero che salirà a bordo del mezzo nei giorni immediatamente successivi all’acquisto, rimarrà subito sorpreso da questo aspetto! Un odore che piace alla maggior parte delle persone, perché denota quanto la macchina sia pulita e ordinata.

L’enciclopedia gratuita e virtuale ‘Wikipedia’ sottolinea cosa sia il particolare odore di auto nuova. Questo è ciò che si può leggere a proposito: “L’odore di auto nuova è un odore caratteristico dato dalla combinazione dei materiali di produzione delle automobili nuove, presente anche in altri veicoli come autobus o camion”.

Odore auto nuova
L’odore interno di un’auto nuova è poco salutare? Ecco i risultati di uno studio – Motori.News

Ma è tutto ora quel che luccica? L’odore di auto nuova è realmente qualcosa di positivo? Alcuni ricercatori dell’Università di Riverside in California hanno affermato che tutti i profumi di un’auto nuova, in realtà, potrebbero essere nocivi per la nostra salute. Il motivo? Il mix di sostanze chimiche presenti nei tessuti dei sedili unito ai deodoranti nuovi d’auto sarebbe, infatti, molto rischioso.

Odore dell’auto nuova: quali sono i rischi per la nostra salute?

Lo studio non è giunto alla conclusione che questo aspetto sia realmente deleterio per la nostra salute. Esso afferma, però, come questo mix di sostanze aumenti il rischio di esporsi a particolari agenti cancerogeni. In poche parole, respirare tanto a lungo quest’aria ‘nuova’ farebbe superare i livelli di sicurezza minimi. Le sostanze chimiche che sono presenti nel cosiddetto ‘odore di auto nuova’ sono il benzene e il formaldeide.

Odore dell'auto nuova
L’odore dell’auto nuova: quali rischi fa correre alla nostra salute? – Motori.News

La ricerca, quindi, evidenzia come il rischio per le persone all’interno dell’automobile nuova sia legato a diversi fattori correlati fra loro. Essi fanno riferimento alla durata media del viaggio, alla frequenza e a quante sostanze chimiche siano state realmente utilizzate per quella singola vettura.

Il benzene e il formaldeide – le due sostanze, come detto, maggiormente presenti in questo mix di odore nuovo – sono presenti nella lista di sostanze che la California elenca fra quelle riconosciute come cancerogene o pericolose per la salute dell’uomo. Queste sostanze hanno superato la soglia di rischio dopo circa 20 minuti di esposizione continua.

Anche alla luce di questo studio condotto in California, diverse case automobilistiche in futuro potrebbero utilizzare sostanze meno pericolose per la realizzazione dei propri materiali. Diventa fondamentale, quindi, che i materiali utilizzati non aumentino il rischio dell’automobilista di incorrere in problemi di salute. Anche l’ambiente interno del mezzo, in definitiva, è un aspetto sul quale tutte le case automobilistiche dovranno porre maggiore attenzione da adesso in poi!