Odore di benzina, perché piace a tantissime persone: non ci crederai

Sappiamo come in tanti, nonostante sia a dir poco forte, adorino l’odore di benzina. A questo amore però c’è una spiegazione logica e razionale: ecco quale.

Odore di benzina
Odore di benzina – Motori.News

Fare benzina al giorno d’oggi, soprattutto a causa dei nuovi aumenti che ci sono stati, è diventato un autentico stress per quasi tutti gli automobilisti. Tra i pochi pro rimasti del recarsi ad una stazione di servizio vi è l’odore di benzina, amato da tantissime persone.

Allo stesso tempo però molti non capiscono come si faccia ad apprezzare un odore così forte, eppure c’è una spiegazione semplicissima. A dare questo particolare olezzo, quindi, è il benzene un liquido incolore e particolarmente infiammabile.

La scienza ci ha spiegato come mai l’odore di benzina ci piace così tanto

La sua molecola, dunque, esiste in ben 126 dimensioni e compone l’1% del suo volume. Eppure il nostro corpo reagirà in maniera immediata alla sostanza nonostante abbia solo 60 parti per milione in aria.

odore di benzina
Pompa di benzina- Motori.News

Nemmeno la scienza, quindi, è riuscita dare una risposta certa al perché l’odore della benzina ci piace tanto. Al contempo però abbiamo due ottimi indizi. Uno, dunque, ha a che fare con i nostri ricordi mentre il secondo un percorso di ricompensa che scatta nel nostro cervello.

Andiamo per gradi però. Il primo motivo riguarda la sindrome di Proust la quale richiama una forte reazione emotiva ad un odore familiare e questo, spesso, lo rende il nostro preferito proprio a causa dei ricordi che ci innesca.

La seconda, invece, riguarda il percorso mesolimbico o più comunemente percorso della ricompensa. Quando le nostre narici percepiranno l’odore di benzina, così come di altri idrocarburi, dunque, entrerà in circolo la dopamina la quale ci darà una sensazione di euforia.

odore di benzina
Stazione di servizio- Motori.News

Dovremo fare attenzione a non inalare per troppo tempo il benzene dato che può essere molto dannoso per il nostro organismo

Nonostante l’odore di benzina possa piacere e non poco, ricordiamoci come il benzene, se inalato per lunghi periodi, può essere cancerogeno e potrebbe causarci diversi problemi di salute con il tempo. Attenzione, quindi, ad annusarla di proposito.

Insomma nulla di strano, quindi, se vi piace l’odore della benzina, anzi, come abbiamo visto è perfettamente normale dato che ci innescherà nel cervello diversi processi che ci faranno “sentire bene”.

odore di benzina
Benzene- Motori.News

Sfortunatamente però con la nuova ondata di aumenti fare rifornimento con frequenza diventerà una vera e propria impresa e di conseguenza non ci capiterà poi tanto spesso di risentire l’odore che tanto amiamo.