Olio auto, il trucchetto del colore ti salva la vita: non puoi sbagliare mai così

Olio auto, nelle auto diesel, così come in quelle a benzina va sostituito ogni tot chilometri. Questi solitamente sono indicati nel libretto perché cambiano di auto in auto.

Olio auto
Olio auto – Motori.news

Si tratta ad ogni modo di un passaggio fondamentale che consente di godere di un ottimo funzionamento dell’automobile per mesi e anni. Quando l’olio è in buono stato, l’auto è più confortevole visto che la sua erogazione è più fluida e questo porta anche ad avere un motore molto più scattante e performante.

Inoltre, una macchina trascurata non funziona bene e non ha alcun valore. Tenere cura al motore della vostra auto porterà un beneficio anche al vostro portafoglio.

L’olio auto va sostituito periodicamente per fare funzionare bene la macchina

Si sottolinea che l’olio va sostituito e mai travasato perché con questa pratica i residui rimangono e vanno in profondità. Possiamo aggiungere un pò di olio se questo cala di livello, ma questo solo se l’olio è ancora in buono stato. Se no meglio sostituirlo completamente. La conseguenza è un malfunzionamento generale dell’auto se non proprio la sua rottura.

L’olio della macchina a volte cambia colore, questo cambiamento indica qualcosa di veramente preoccupante che non va assolutamente sottovalutato.

Come controllare l’olio motore e capire se è stato sostituito o no

Per controllare l’olio motore, il livello e la qualità, si prende l’asticella e la si tira fuori dal serbatoio. Una volta estratta l’asticella, la si strofina direttamente su un pezzo di carta. Quindi, se l’olio è del suo colore naturale ovvero trasparente, non ci sono problemi di alcun tipo.

Si possono dormire sonni tranquilli per tanto tempo. In questo frattempo, si può tornare a guidare la macchina per un bel po’ di chilometri senza preoccupazione.

Mentre, se il colore dell’olio dovesse essere scuro indicherebbe l’arrivo del momento di provvedere alla sostituzione. Questo, ad ogni modo, può succedere anche dopo aver richiesto il cambio olio da chi di dovere o da qualcuno di fiducia, che non lo sostituisce realmente o che mette in atto l’operazione rabbocco o peggio ancora vi mette un olio di bassisima qualità. La truffa sta sempre dietro l’angolo soprattutto in periodi come questo, di crisi profonda.

auto rotta
Motore rotto – Motori.news

Questo, comunque, è quello che succede nelle auto a benzina. Mentre quelle alimentate a gasolio quando l’olio diventa scuro non cambia assolutamente nulla. In quanto la combustione del diesel tende a sporcare molto di più, quindi è normale vederlo scurito poco dopo.

Un’altra caratteristica da non tralasciare è la viscosità dell’olio. Se il prodotto mantiene le solite condizioni fisiche sempre, anche dopo molto tempo che è stato cambiato, allora significa che è tutto quanto a posto. Invece se si nota che in poco tempo è diventato liquido, che sembra acqua e addirittura il livello è salito, c’è la possibilità che si sia mescolato al gasolio.

Se dovesse succedere qualcosa di simile, è il caso di chiedere aiuto al meccanico prima possibile. Insomma le cose da sottoporre a controllo sono veramente tante ma non bisogna confondersi, nulla è difficile come sembra.