Olio da cucina, perché in tanti lo mettono nel serbatoio della benzina? Utilissimo

Si sta diffondendo la moda di mettere l’olio da cucina nel serbatoio della macchina. È davvero una buona idea?

olio da cucina nel serbatoio
Olio da cucina nel serbatoio – motori.news

Complice il caro carburante, con i prezzi di benzina e gasolio che sono tornati a salire, sono in molti a cercare dei metodi alternativi con cui alimentare la propria auto e risparmiare qualcosa sul pieno.

Internet in tal senso è la solita fucina di idee più o meno azzeccate: l’ultima che vogliamo raccontarti riguarda la pratica di versare l’olio da cucina direttamente nel serbatoio della benzina, in maniera tale da “allungarla” o in certi casi sostituirla del tutto.

Se sei un esperto di motori starai probabilmente inorridendo all’idea…e avresti ragione. Adesso ti spieghiamo su quali convinzioni si basa questa bizzarra teoria ma, soprattutto, perché non dovresti mai attuarla.

Olio da cucina nel serbatoio della benzina: funziona davvero?

Per farci dare una mano a rispondere al quesito andiamo a vedere cosa dicono gli esperti tedeschi, in particolare nel corrispondente di quella che in Italia sarebbe l’ACI.

Macchina in riserva
Macchina in riserva – Motori.news

Un po’ di storia: una volta l’olio da cucina era utilizzato nei motori a precamere o iniezione indiretta. Con il passare del tempo, come spesso succede, le modifiche apportate ai metodi di combustione ne hanno migliorato il funzionamento, a favore dell’ambiente ma anche dello stato di salute della macchina.

In poche parole, se un tempo era possibile pensare a un motore capace di bruciare più o meno tutto e garantire lo stesso funzionamento, oggi non è più così.

Se da una parte può sembrare un passo indietro è in realtà il frutto di enormi passi in avanti fatti dall’industria automobilistica perché i motori di ultima generazione sono in grado di garantire maggior efficienza, minori consumi e meno emissioni.

Vien da sé che motori di questo genere hanno bisogno del combustibile pensato per loro per funzionare in maniera adeguata. Sì, volendo potresti mettere anche l’olio da cucina, ma dovresti esserne pronto anche a pagarne le conseguenze.

Nessun produttore d’auto consiglia, naturalmente, di “allungare” la benzina con dell’olio vegetale. Le conseguenze potrebbero essere gravi: problemi nell’avviamento, prestazioni dell’auto peggiorate, maggiori consumi, effetti negativi sui vari componenti che fanno parte del motore.

Rifornimento auto
Rifornimento auto – Motori.news

Abbiamo detto del resto che i motori di ultima generazione sono fatti per funzionare con il loro combustibile: qualsiasi cosa di diverso potrebbe comprometterne il funzionamento e soprattutto lo stato di salute, oltre che a provocare un rapido deterioramento di tutte le parti, una rapida formazione di depositi o persino delle ostruzioni tra le tubazioni.

Insomma, se hai una vettura moderna sarebbe anche solo folle pensarci. Diciamo che in passato questi tentativi davano l’apparenza di funzionare perché i motori di una volta non sono dotati dei sensori che ci sono adesso: in ogni caso, se vuoi risparmiare, non cercare di peggiorare le cose con l’olio da cucina.