Olio motore, occhio alla spia che d’estate non funziona: fai questa azione che ti salva la vacanza

Le funzioni dell’olio sono decisive per garantire lunga durata al vostro motore, per aiutarlo a raffreddarsi e per la lubrificazione di ogni componente. Un aspetto da tenere sempre bene a mente. E quando si accende la spia? Ecco cosa dovrete fare!

Spia olio motore
Spia olio motore – motori.news

Prima di partire per un viaggio con la macchina – specie se di tantissimi chilometri – sarà sempre opportuno controllare la presenza dell’olio nel motore, in modo da evitare di bruciarlo! Questa è una raccomandazione fondamentale, in modo che possiate partire sereni per il vostro viaggio di lavoro o per la vostra vacanza!

Le funzioni dell’olio per il motore, infatti, sono di importanza fondamentale per la vostra macchina. Lo scopo principale di questo particolare elemento è quello di lubrificare al meglio tutte le componenti meccaniche del motore. Ma non solo. Infatti, esso serve per garantire lunga durata e per prevenire le rotture di questa parte così importante della vostra vettura! Altre funzioni dell’olio motore sono quelle di aiutare il raffreddamento del motore e di far formare quanti meno residui possibili!

Di olio per il motore ce n’è di un tipo solo? Assolutamente no! Infatti, per le automobili esistono l’olio sintetico e quello semi sintetico. Per i trattori e gli altri mezzi adibiti all’agricoltura, invece, l’olio motore è di tipo minerale! Ogni olio motore, poi, si differenzia dagli altri per il marchio, gli additivi presenzi e il livello di viscosità e di densità.

In poche parole, ogni automobile avrà bisogno di un proprio olio motore, in base alle sue caratteristiche. Nella scelta dell’olio motore vi verranno in aiuto i professionisti del settore! Ma a quale spia bisognerà sempre porre la massima attenzione? 

Spia olio motore: cosa fare se essa si accende?

Mediamente è importante far notare come il cambio totale dell’olio motore sia da fare ogni 20 mila chilometri per le macchine a benzina e ogni 35 mila chilometri per quelle a motore diesel. Ma sono – come ovvio che sia – indicazioni generali. Ogni vettura necessiterà di un controllo periodico e di una manutenzione costante!

Spia olio motore
Quando provvedere al rabbocco o alla sostituzione dell’olio motore? – Motori.News

Se si dovesse accendere la spia dell’olio motore sul display sarà opportuno immediatamente provvedere alla sostituzione o al rabbocco di questo elemento. Infatti, se ignorerete il tutto potrete rischiare di compromettere il corretto funzionamento del motore, creano ingenti danni alla vostra automobile.

Per quale motivo potrebbe accendersi la spia? I motivi riguardano il periodico cambio di olio – come abbiamo indicato in precedenza – oppure un problema di natura maggiormente rilevante. Infatti, l’accensione della spia potrebbe essere dovuta a un guasto dell’impianto o a eventuali perdite.

Se si accende la spia rossa, quindi, fermatevi immediatamente. Infatti, la pressione dell’olio circolante all’interno del motore potrebbe non essere giusta.

Per evitare che la spia possa accendersi e rovinarvi la vacanza, sarà opportuno effettuare dei semplici controlli prima della partenza. Dopo aver acceso il motore e, in seguito, dopo averlo spento, dovrete aspettare due o tre minuti e tirare fuori l’asticella dal vano dell’olio. La asciugherete e poi la inserirete di nuovo all’interno del vano. A quel punto vi basterà controllare il livello di olio servendovi dell’asticella. Solo se la traccia sarà posta sotto i limiti, allora dovrete provvedere al rabbocco. Una mossa molto semplice e intuitiva che vi consentirà di affrontare il viaggio con maggiore serenità!