Olio motore, questa è la quantità esatta da versare: se sbagli stavolta sono affari tuoi

L’olio motore è fondamentale per un corretto funzionamento dell’auto, questo liquido va messo nelle giuste quantità. Non deve essere né troppo, né poco. In entrambi i casi rischia di provocare danneggiamenti importanti all’auto, che richiedono manutenzione parecchio costosa.

Olio motore
Olio motore – Motori.News

Quando si parla di mezzi di trasporto, qualsiasi essi siano, si parla anche di manutenzione periodica necessaria, fondamentale per evitare veri e propri disastri.

Ogni cosa che ha a che fare con la manutenzione dei mezzi che utilizziamo per spostarci va eseguita da professionisti, che sanno dove mettere le mani per non sbagliare.

Olio motore in eccesso, ecco cosa fare per non causare danni importanti all’auto

L’olio motore per esempio necessita di esperti in materia, perché soltanto loro sanno quali sono le giuste quantità e le corrette modalità di inserimento all’interno dell’auto. Quando a sbagliare è un professionista (perché questo può succedere, errare è umano), lo stesso sa come rimediare. Diversa è la cosa, quando invece a commettere l’errore è il proprietario. Quest’ultimo per rimediare, fa tentativi su tentativi, che non solo si rivelano inutili, ma che possono anche peggiorare la situazione e l’entità del danno.

olio motore-Motori.news

L’olio motore quando viene immesso in abbondanza provoca danni seri al motore, anche i benzinai possono sbagliare, per cui quando si deve fare il cambio o si deve controllare e poi aggiungere, è bene chiedere a mani esperte, fidate per scongiurare danni tragici. Quando l’olio messo è troppo, ci possono essere perdite, aspirazione, imbrattamento dei pistoni e delle candele. Tutto questo può causare anche dei problemi all’accensione della macchina, si può addirittura parlare di autoaccensione.

Eventuali danni di questo genere si possono risolvere soltanto con l’aspirazione, che viene fatta svitando il filtro, oppure drenando dal tappo di scolo. Ovviamente anche questa pratica è da far fare ad un professionista. Chi non ha conoscenza in campo, può soltanto causare danni estremi, a volte anche irreparabili.

Poco olio motore, il rischio è di bruciare il motore della macchina

Se invece l’olio motore viene messo in piccole quantità e poi si percorrono brevi o lunghe distanze, il rischio è veramente elevato, ci si potrebbe trovare nelle condizioni di dover sostituire direttamente la macchina. Con poco olio è bene anche evitare di accendere la macchina.

Poco olio motore intacca e distrugge il motore ed ogni suo componente, quindi pistoni, bielle, cilindri che si piegano,  grippano, rendono molto difficile e costosa la riparazione, la manutenzione. A volte succede che l’unica cosa da fare è dichiarare il decesso del propulsore.