Opel OnStar chiude i battenti nel 2020

Il servizio di assistenza a bordo OnStar di Opel chiuderà i battenti. OnStar è un servizio disponibile di serie su tutta la gamma di vetture del marchio di ultima generazione. Consiste in un contatto h24 con una centro specializzato operativo che è in grado di dare tutte le informazioni necessarie al conducente, ed è in grado di allarmare il soccorso stradale in situazioni in cui avvengono incidenti o guasti. L’hardware di OnStar è attualmente prodotto, a partire dal 2011, da LG Electronics.

Una conseguenza dell’acquisizione da parte del gruppo PSA che contribuirà al cambiamento di questo marchio. Chi ha già questo servizio in auto gli sarà garantito l’efficienza fino a dicembre 2020, dopo questa data non sarà più possibile averlo in auto e chi ha già pagato il canone, con scadenza posticipata a questa data, sarà rimborsato.Nel frattempo comunque chi possiede una vettura Opel con OnStar può godersi tutti i suoi servizi in completa tranquillità e serenità. Ricordiamo che a partire dal 2019 sarà introdotto il nuovo sistema con piattaforma di servizi sviluppata dal gruppo PSA.

I motivi di questa dissociazione dal servizio vanno ricercati in motivi sia economici sia per una presenza doppia che sarebbe stata presente dopo questa acquisizione. La società OnStar Europe Limited, che è controllata dalla General Motors, non sarà più in collaborazione con Opel. Questa nuova piattaforma di cui sopra parlavamo avrà vari servizi tra cui Apple Car Play, Android Auto nonché servizi di diagnosi dell’automobile e anche una geolocalizzazione.

Curiosità su OnStar
Nel 2000, GM ha prodotto una serie di spot per OnStar utilizzando come protagonista il personaggio di Batman (utilizzando la Batmobile e oggetti di scena presi dal film del 1989), che utilizzava il servizio per chiamare le persone, accedere alla casella di posta elettronica, navigare per cercare certi luoghi, e per sbloccare le porte della Batmobile.