Ore d’ansia per Giorgia, la fuoriclasse del motocross in ospedale in codice rosso

Grave incidente per l’asso del motocross Giorgia Blasigh. La giovanissima pilota è ricoverata in prognosi riservata. 

giorgia-blasigh-motocross-instagram
Giorgia Blasigh, talento del motocross – MotoriNews

In un 2022 in cui stava ormai emergendo anche a livello internazionale, ecco il grave incidente. Giorgia Blasigh, la più interessante promessa del motocross femminile italiano, è ora ricoverata all’ospedale Careggi di Firenze, dove è arrivata in codice rosso. La pilota veneta era incappata poco prima in un grave incidente mentre si stava allenando su un noto impianto in provincia di Arezzo. Immediati i soccorsi ed il trasferimento in elisoccorso nella struttura fiorentina, dove la 16enne crossista si trova da ieri in prognosi riservata.

L’incidente

Giorgia Blasigh si trovava ieri sulla pista del Tasso a Terranuova, in provincia di Arezzo. Un crossodromo apprezzatissimo sia dagli appassionati che dai piloti professionisti per le sue caratteristiche tecniche. Era proprio lì che il giovane asso del cross, riportata in auge dalla pluricampionessa del mondo Kiara Fontanesi ed ora in bella evidenza anche in campo internazionale, si stava allenando. Alle 14.15 però ecco il grave incidente mentre stava compiendo un salto, sembra causato da un improvviso problema al motore del suo mezzo. Un impatto molto violento per la sfortunata Blasigh, prontamente soccorsa dal personale medico del tracciato aretino ed in seguito trasferita in elisoccorso al Careggi. La giovanissima pilota veneta, ricoverata da ieri pomeriggio in prognosi riservata, ha accusato traumi cranio facciali ed agli arti superiori.

Astro nascente

Come accennato, Giorgia Blasigh è una delle giovani promesse più interessanti del motocross femminile. Sedici anni, originaria di Fossò (Venezia) ma residente a Padova, ha iniziato a distinguersi presto, anche se nel 2019 si era momentaneamente fermata. Fontanesi però si è interessata alla collega crossista e ha deciso di aiutarla, una spinta per ritrovare la motivazione per tornare in azione. Blasigh ha ricominciato così a macinare successi in campo italiano, per poi fare il grande salto. A 15 anni appena compiuti (l’età minima richiesta), eccola al debutto nell’ultimo round del Mondiale Motocross Femminile 2020. La ritroviamo a tempo pieno nella stagione 2021, un anno di assestamento per la giovanissima fuoriclasse del motocross, mentre in questo 2022 stava decisamente emergendo. Inizia con un 10° posto, è poi due volte ottava, sale ancora con la settima piazza ottenuta in Spagna. Ad un round dalla fine era 7^ e miglior italiana in classifica generale. Sottolineiamo anche due titoli italiani Under 17 negli ultimi due anni, stavano per diventare tre visto che era nettamente al comando anche in questo 2022.