‘Orecchie appizzate’ se senti questo rumore fermati immediatamente: rischi di distruggere l’auto

Quando si è alla guida di una vettura è sempre opportuno stare attenti a qualsiasi rumorino o inconveniente rispetto alla norma. Il rischio che si possa rompere o danneggiare la vettura, infatti, è sempre dietro l’angolo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su un caso e su un elemento in particolare!

Rumore in auto
Rumore in auto – Motori.News

Capita spesso di sentire dei rumori strani o delle vibrazioni mentre si è al volante della propria automobile. Nella maggior parte dei casi, sono solo delle nostre suggestioni e qualsiasi problema sparirà immediatamente. Altre volte, però, – specie se il rumore persiste – è sempre meglio informarsi meglio sulle cause possibili. In particolare, un rumore specifico rischia di farti perdere il controllo della tua automobile.

Come fare a capire il problema? Quale elemento potrebbe essersi danneggiato? Ecco tutto quello che c’è sapere!

Se senti vibrare eccessivamente la macchina oppure se noti un rumore strano proveniente dai pneumatici, ti consigliamo di fermarti immediatamente. A maggior ragione se il volante dovesse spostarsi da solo a destra o a sinistra senza un tuo preciso comando! Quale elemento potrebbe essersi danneggiato? Come sostituirlo? Ecco tutto quello che devi sapere su un aspetto importantissimo!

Anomalia e rumore eccessivo: ecco che cosa è successo e perché devi fermarti subito!

In caso di forte rumore e di elevate vibrazioni potrebbe essersi danneggiato o usurato il giunto sferico. Di che cosa si tratta? Questo elemento fa parte del telaio e delle sospensioni della tua automobile. Lo scopo di un giunto è quello di collegare le sospensioni al volante. Esso permette alle ruote di girare senza problemi, impedendo loro di spostarsi lungo il normale asse verticale. E se si rompe il giunto sferico?

In caso di rottura di un giunto (o cuscinetto) sferico, la ruota si muoverà senza limiti causando innumerevoli problemi. Essi riguardano sia la sicurezza stradale, dal momento che l’utente alla guida farà difficoltà a mantenere dritta l’andatura, sia diverse altre cose. Infatti, una ruota totalmente “impazzita” rischia di rompere il paraurti e di danneggiare le sospensioni!

Ma quali sono i sintomi che ti informano della rottura del giunto sferico? Se si dovesse rompere un giunto, allora potresti sentire un fastidioso rumore metallico proprio dalla sospensione anteriore. Più il rumore è forte e maggiore sarà il rischio di rottura completa. Per evitare ciò, il consiglio che ti diamo è quello di fermarti immediatamente e di sistemare la cosa per mezzo dell’aiuto di un meccanico esperto!

Giunto sferico
Giunto sferico: ecco cosa succede quando si rompe – Motori.News

Dalla sospensione del veicolo, oltre al rumore eccessivo, potresti avvertire delle forti vibrazioni in caso di danneggiamento del giunto sferico. Avvertirai la vibrazione sia sulle sospensioni che sul volante!

Un altro chiaro sintomo di danneggiamento del giunto riguarda l’usura eccessiva delle gomme anteriori. Ma il sintomo più evidente – come già accennato – si ha in riferimento al volante molto più complicato da tenere in posizione stabile. Se noti uno o più di questi problemi, sostituisci immediatamente la parte danneggiata!