Pagani Codalunga: ne saranno prodotte solo 5, il prezzo è da capogiro

Pagani Codalunga, il produttore delle Supercar mostra la sua ultima creazione Huayra Codalunga.

Pagani Codalunga
Pagani Codalunga – Motori.News

L’idea nasce dalla richiesta di alcuni clienti molto speciali ai quali l’azienda non ha potuto dire di no. Pagani Codalunga soddisfa i capricci di tutti i clienti più esigenti. La nuova auto è descritta come un abito fatto su misura, la cui produzione è limitata soltanto a 5 unità.

Le nuove auto saranno vendute ad un prezzo non accessibile a tutti, ma saranno tanto belle da far venire l’acquolina in bocca a chiunque. Si parla di 7milioni di euro che corrispondono a 7,36 milioni di dollari.

Pagani Codalunga, il progetto risale al lontano 2018

L’idea risale al 2018 quando due collezionisti si avvicinarono al marchio italiano con un progetto unico, prezioso. Il risultato finale è arrivato a seguito di un percorso lunghissimo che ha consentito di interpretare i gusti e i desideri dei clienti per poi fare uno sforzo collettivo e creare un’opera d’arte che ancora una volta sottolinea l’eccellenza di Pagani.

L’aspetto della nuova Pagani Codalunga è la parte più sorprendente dell’auto, è elegantissima, è ispirata al design dell’aviazione anni 60. Ha le basi della Huayra coupé. L’azienda si è soffermata in modo particolare sulla coda lunga in modo tale da essere diversa da tutti gli altri modelli.

Pagani Codalunga-Motori-news

Le novità dell’auto

La somiglianza con i corridori di Le Mans degli anni 60 c’è. L’auto è allungata e levigata, sembra essere stata accarezzata dal vento, particolare che la fa apparire ancora più elegante. Ha pochi elementi, gli essenziali perchè tutto il resto ovvero ciò che è ritenuto inutile o di poco conto è stato eliminato.

Sul retro per esempio sono assenti le griglie, mentre ci sono gli scarichi a 4 uscite, sempre più belli che meritano per questo di essere messi in mostra. Pesano 9,7 libbre, sono rivestiti in ceramica. L’approccio alla nuova auto è stato particolare e creativo. Piuttosto che puntare alle aggiunte si è puntato alla rimozione, la coda lunga per esempio è più leggera rispetto a molte altre auto sportive moderne, il motore è un V12 da 6 litri montato in posizione centrale ed ha una potenza di 840 cavalli e 800 NM di coppia. L’interno è eccezionale, i sedili esaltano alti livelli di artigianalità, sono ovviamente in pelle. Mentre all’esterno le scale cromatiche sono neutre, le vernici sono semi opache, per questo spiccano e richiamano le sfumature del passato.