Parabrezza che rimane sempre appannato, fai così e risolvi questo problema definitivamente: ne va della tua sicurezza

Guidare in sicurezza è fondamentale se non si vuole mettere a rischio la propria vita e la vita altrui. Per cui, è importante che il parabrezza sia totalmente pulito e mai appannato quando ci si mette alla guida.

parabrezza che rimane sempre appannato
Parabrezza appannato. risolvi il problema – motori.news

Spannare il parabrezza è una delle cose che tutti gli automobilisti odiano, perché ci vuole molto tempo e spesso non lo si ha, soprattutto se si deve andare a lavoro e si è in ritardo. In questi casi non si può aspettare nemmeno un minuto, questo a volte fa la differenza.

Ecco perché molti impazienti, procedono con la pulizia del parabrezza appannato attraverso la manica della giacca ,della maglietta o con un panno qualsiasi che si ritrovano ad avere in macchina, anche sporco.

Questo procedimento è totalmente sbagliato, perché ci sono dei metodi efficaci, rapidi, alla portata di tutti, che funzionano al 100% e che non richiedono chissà quanto tempo o impegno. Per questo motivo tutti dovremmo conoscerli e metterli in pratica.

Perché in inverno e in autunno il parabrezza dell’auto si appanna

I vetri delle auto nella stagione fredda e umida, si appannano spesso, sia quando non siamo in macchina, sia quando siamo dentro l’abitacolo. Succede perché l’aria all’esterno è fredda e quella presente dentro l’abitacolo è calda.

Per cui si va a creare lo scompenso di temperatura che forma la condensa che fa appannare il vetro. Quando si parla, si canta dentro la macchina, quando si sale nell’abitacolo dopo un allenamento in palestra, il corpo emette calore e umidità, questo si scontra con la superficie fredda del parabrezza.

Ecco perché il vetro si appanna e perde tempo a tornare pulito e trasparente come prima. La prima regola per risolvere questo problema è prevenire. Per prevenire basta semplicemente aprire i finestrini, perché con l’aria fresca si va ad equilibrare la temperatura.

Poi può tornare utile cambiare i filtri antipolline, pulire il parabrezza da dentro con l’acqua e l’alcol che rimuovono il grasso che poi trattiene l’umidità, infine prima di spegnere l’auto e quindi parcheggiare, bisognerebbe spegnere il climatizzatore e accendere il ventilatore che fa uscire l’umidità.

Parabrezza ghiacciato inverno
Parabrezza- Motori.news

Come pulire il parabrezza e fare in modo che torni ad essere pulito e trasparente

Per spannare il parabrezza invece bisogna soltanto azionare l’aria calda e attendere pochi secondi. Questa spanna il vetro velocemente, molto più in fretta dell’aria fredda che impiega dei minuti.

In alternativa si possono utilizzare dei prodotti anti appannamento, in genere sono prodotti spray che si spruzzano sul vetro asciutto e creano una specie di pellicola.

Infine il metodo che tutti usiamo, ovvero la pulizia manuale del parabrezza appannato. Il metodo in realtà funziona, ma attenzione al panno che si usa. Non deve essere un capo di abbigliamento ma un panno per la pulizia.

Il panno poi non deve essere sporco ma pulito, altrimenti il parabrezza non solo si appanna ma si sporca pure quindi vederci attraverso diventa impossibile.