Parabrezza scheggiato, non buttare soldi dal carrozziere: lo ripari con questo trucchetto a costo 0

Quando avete il parabrezza scheggiato, non correte subito dal carrozziere impauriti, non buttare soldi, ci sono soluzioni molto economiche.

Parabrezza scheggiato
Parabrezza scheggiato – Motori.News

Un parabrezza scheggiato è uno dei danni più fastidiosi e più costosi che sì possano avere. Il vetro sì può rompere per tanti motivi, magari perché ci casca qualcosa sopra, come il peso della neve. Un altro agente atmosferico, che lo danneggia è sicuramente la grandine, che è un vero dramma per gli automobilisti. Ci sono però soluzioni da utilizzare, senza buttare tanti soldi, e ci fa riparare il danno, in maniera autonoma. Scopriamo insieme questa pratica, così da non disperarci più di tanto dell’accaduto.

Il metodo per riparare il danno senza spendere tanto

Quando scegliete di riparare il danno in maniera autonoma, avrete bisogno di materiali specifici, che vedremo durante la spiegazione per la riparazione fai da te. La prima cosa da fare è pulire la superficie, con un lavavetro ultra-sgrassante, da una distanza di 20 cm. Una volta fatto, passate con un panno pulito, per asciugare il vetro. Ora prendete il kit di riparazione che avete acquistato, ed usate l’applicatore, mettendolo in maniera che sì tenga, sul vetro, utilizzando le ventose di questo strumento. La parte centrale dell’applicatore, deve essere posizionato sulla scheggiatura.

Rotto vetro auto
Seguite questo metodo per riparare questo danno – motori.news

Ora che avete inserito lo strumento, usate la sua vite, per farlo lavorare sulla guarnizione del vetro. Dopo di che, dovete versare alcune gocce di resina, per poi avviare il perno di pressione, per fare assorbire il materiale alla scheggiatura. Una volta che la sostanza è stata assorbita, levate l’applicatore, e levate tutti i residui d’aria. Ora tornate sulla parte del danno, e metteteci la pellicola trasparente, che vi avevano dato con il Kit. Inserite nella pellicola ancora poche gocce di resina, e mettete il vetro al sole per cinque minuti. Una volta fatto, levate la resina con uno strumento che non graffi il vetro, ed il gioco sarà fatto.

Quando il danno è troppo grande

Questo metodo, per non buttare soldi, ovviamente sì può usare quando il danno è piccolo. La stima fatta per usare la riparazione appena vista, ci dice che il danno sì può riparare, sé è della dimensione di una moneta da due euro. Sé il danno è più elevato, allora l’unica soluzione sarà quella di andare dal carrozziere. Il costo lì sarà molto elevato, e dipenderà dall’operazione che verrà fatta. Una riparazione può costarci sugli 80 euro, mentre la sostituzione del vetro, ci costerà sui 400 euro.

carrozziere ripara vetro
Quando il danno è troppo grande, l’unica soluzione è andare dal carrozziere – motori.news

Ci vuole fortuna quindi, per utilizzare il metodo fai da te. Le soluzioni di protezione non esistono in realtà, a meno che non sì ha un garage dove parcheggiare l’auto, quando non ci serve. Negli altri casi, il rischio di danneggiare il vetro è elevato, come detto ci sono le condizioni atmosferiche, ma non solo. Il lancio di un’oggetto sul vetro, anche ci costerà la sua sostituzione. Cercate anche di farvi inserire nelle vostre polizze assicurative, dei riconoscimenti dei danni, che possono farvelo sostituire, senza troppi patemi.