Parcheggio, MAI lasciare l’auto a folle: non hai idea di ciò che accade

Lasciare l’auto in un parcheggio è una responsabilità sia per se stessi, che nei confronti degli altri, perché se si commette un errore, seppur banale, si rischia tantissimo.

Parcheggio
Parcheggio – Motori.News

Purtroppo non tutti sanno che l’auto non andrebbe mai lasciata a folle, lo fanno in tanti perché pensano sia un dettaglio trascurabile, di poco conto.

Lo fanno tutti o quasi tutti gli automobilisti, sia che l’auto si trovi in un parcheggio piano che in salita o in discesa.

Errori che si commettono alla guida, attenzione a non sottovalutare il parcheggio

Quando si consegue la patente c’è chi inizia subito a guidare e chi invece no. Chi lo fa subito, mette in pratica le nozioni che ha imparato frequentando la scuola guida, poi c’è anche chi invece azzera tutto e inizia a fare ogni cosa a modo proprio.

Poi ci sono coloro che non guidano subito per cui dimenticano e quando si rimettono alla guida, iniziano a commettere errori, alcuni poco importanti, altri invece veramente pericolosi.

Per esempio chi lascia l’auto al parcheggio con il cambio in folle spesso lo fa non valutando le conseguenze che rischia. Non c’è nulla di più sbagliato di questo. Perché a seguito di questa decisione, si possono verificare degli incidenti non di poco conto, parecchio gravi.

Auto cambio manuale
Parcheggio – motori.news

Come è meglio lasciare l’auto al parcheggio in condizioni di totale sicurezza

Quando si lascia la macchina al parcheggio bisogna sempre tirare il freno a mano, poi è importante girare lo sterzo verso la direzione di rischio minore. Per esempio in montagna in discesa, se si parcheggia l’auto e da una parte c’è un muro, lo sterzo dovrà essere girato a destra per ridurre in caso di moto, lo spazio percorribile dal mezzo fuori controllo.

Se invece la parete si trova a sinistra e a destra c’è una strapiombo, lo sterzo deve essere puntato a sinistra in modo tale da evitare che l’auto cada nel burrone. L’auto parcheggiata in discesa, soprattutto se ha un mezzo parcheggiato davanti va lasciata con la retromarcia innestata.

In salita invece si deve innestare la marcia avanti per vincere la forza di gravità. Se il parcheggio è su una strada piana, è meglio lasciare inserita la prima marcia e ovviamente il freno a mano tirato che non deve mai mancare.

Per ripartire poi bisogna spingere la frizione in fondo, avviando l’auto con poco sforzo e poi eseguire le normali pratiche. Le regole per un parcheggio sicuro sono poche, seguirle non è difficile.