Parcometro, se dimentico le monete rischio la multa? La risposta dalla cassazione

Parcheggiare la macchina e non avere monete per pagare il parcometro non è più motivo di giustificazione per la Corte di Cassazione.

Parcometro
Parcometro – Motori.News

Vi sarà capitato di parcheggiare la macchina, recarvi davanti il parcometro sicuri che la vostra carta di credito basti per pagare la sosta. E in quel preciso momento, realizzate che non accetta, o non funziona, la carta di credito e non tenete le monete per pagarlo. Bene, da oggi in poi tornate indietro e cercate un parcheggio non a pagamento, se non volete essere multati.

La scusa non può essere la mancanza di monete

Il Giudice di Pace e il Tribunale di Firenze hanno esaminato il ricorso di un automobilista fiorentino. Non avendo monete e avendo constatato che la carta non funzionava, ha deciso di non pagare la sosta sulle strisce blu subendone la sanzione. Il ricorso è stato però, sia in primo che secondo grado, respinto.

Il parchimetro in questione, non accettava nè carte di credito nè banconote. L’unico metodo disponibile era la moneta, che il trasgressore ne era sprovvisto decidendo cosi di non pagare la sosta.

Ma secondo l’ordinanza numero 277 del 7 gennaio 2022, pronunciato dalla Corte di Cassazione, il Ricorso non può essere accettato. Il Giudice di Pace ha dichiarato inammissibile il ricorso, accertando l’effettiva violazione della norma del codice della strada, e per la mancanza della prova della buona fede del trasgressore.

Parcometro
Parcometro – Motori.news

Nelle sanzioni amministrative, vige il principio per cui è sufficiente la prova della condotta, omissiva o commissiva contemplata nella norma, che la condotta vietata sia stata posta in essere senza colpa. E di aver fatto “tutto il possibile per osservare la legge”, cosicché “nessun rimprovero possa essergli mosso”, rimane a carico dell’agente.

Prova che il malcapitato non ha saputo fornire, perdendo la causa. Quindi non è una scusante non possedere il mezzo di pagamento per la sosta sulle strisce blu.

multa sosta vietata
multa sosta vietata – motori.news

Ma quanto costa la sanzione per mancato pagamento?

Andiamo a vedere quanto ci viene a costare la sanzione per il mancato pagamento, o il mancato rinnovo del parcheggio. Precisiamo che secondo la Cassazione sono valide le multe, sia per il mancato pagamento che per il mancato rinnovo della fascia oraria.

Nel caso di parcheggio della macchina nelle strisce blu, e non venga pagato nessun biglietto, di sosta la sanzione sarà di 41 euro.

Mentre se si tarderà a spostare la propria autovettura, anche avendo il regolare biglietto, o non venga rinnovato con un nuovo biglietto la sanzione sarà di 28,70 euro.