Parifex, il nuovo Autovelox fa strage di multe: ti becca a metri di distanza

Si chiama Parifex ed è il nuovo autovelox ultratecnologico capace di comminare multe in ogni situazione: ecco come funziona.

Strage di multe Autovelox
Strage di multe Autovelox – Motori.News

Gli eccessi di velocità sono un problema comune sulle strade di tutto il mondo. Oltre a mettere a rischio la sicurezza degli automobilisti, degli altri utenti della strada e dei pedoni, un incidente per una velocità troppo alta può causare danni materiali e costi economici.

Per questo motivo, sono ormai diffusi in tutto il mondo gli autovelox, dei sistemi elettronici chiamati a rilevare la velocità dei veicoli di passaggio in modo da creare un deterrente ed eventualmente combinare delle multe.

Come tutte le cose che riguardino l’elettronica e la tecnologia, anche gli autovelox si evolvono con il tempo e il nuovo arrivato promette di diventare un vero spauracchio tra gli automobilisti nonostante il suo nome all’apparenza rassicurante: Parifex Nano. Vediamo come funziona.

Parifex Nano: il nuovo autovelox non teme nulla, ti spieghiamo come funziona

Il Parifex Nano è un autovelox di ultima generazione, che da poco tempo a questa parte è stato adottato in Francia. Dotato della tecnologia LiDAR 3D, questo apparecchio consente non solo di rilevare la velocità, ma anche di fare una mappatura completa dell’intero ambiente circostante. La tecnologia di imaging laser integrata è infatti in grado di ricostruire una mappa tridimensionale della zona fornendo così al sistema una visione del raggio laser a 360 gradi.

Parifex nano installato in Francia
Parifex nano installato in Francia – Motori.news

Il Parifex Nano può sfruttare un raggio di azione che arriva fino a 100 metri: questo permette di controllare la velocità degli automobilisti in modo preciso e affidabile anche a lunghissima distanza. Inoltre, grazie alla tecnologia “Light Detection and Ranging” si ha la possibilità di rilevare non solo la velocità, ma anche la posizione esatta dell’auto, la distanza dall’autovelox e persino la presenza di eventuali ostacoli.

Autovelox e non solo, controlla tutto

La sua dotazione tecnologia di ultima generazione permette a questo apparecchio di fare di più rispetto al “semplice” controllo della velocità. Il sistema è infatti in grado di rilevare eventuali violazioni del codice della strada, come l’uso del cellulare alla guida, il mancato uso della cintura di sicurezza, la sosta sui marciapiedi e il superamento delle strisce pedonali senza rispettare i segnali di stop o di precedenza.

Esemplare di Parifex Nano
Esemplare di Parifex Nano – Motori.news

Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia, il Parifex Nano può allora distinguere tra diversi tipi di veicoli, come auto, camion e motociclette, e fornire una misurazione precisa della loro velocità. Tanto per non farsi mancare niente, il sistema integra una telecamera ad alta definizione che può essere utilizzata per rilevare eventuali violazioni.

Il Parifex Nano sta ricevendo molta attenzione in Francia e presto sarà disponibile anche in Italia. Questo nuovo autovelox è destinato a diventare uno strumento importante nella lotta contro gli eccessi di velocità e le violazioni del codice della strada e può contribuire a migliorare la sicurezza per tutti gli utenti.