Passaggio di proprietà, attenzione alla trappola | Perdi una montagna di soldi

Siete sicuri di sapere tutto quando fate il passaggio di proprietà per l’acquisto di una vettura? Sapete che vi possono truffare?

Truffa Passaggio di proprietà
Truffa Passaggio di proprietà – Motori.News

Il passaggio di proprietà di un veicolo è sempre un momento importante, negli ultimi tempi però, le truffe annesse a questa pratica sono aumentate. Sapete tutti i rischi che correte nell’acquistare un mezzo usato quando non avete tutte le informazioni? Scopriamo bene insieme, così da essere sicuri di ogni vostro acquisto.

Come agiscono i truffatori

Acquistare un veicolo usato sta diventando sempre più frequente, così il suo apposito mercato sta aumentando il raggio d’azione, trovando il suo fortino in quelle vetture, che sono immatricolate da pochi anni. Un giro di soldi molto importante, che fa gola sia ai rivenditori di auto che ai privati, ed è proprio in quest’ultimi, che bisogna fare attenzione. Le forze dell’ordine stanno scoprendo sempre più truffe, ai danni degli acquirenti, vediamo come stare attenti.

Il truffatore potrebbe volerci vendere un’auto rubata, o proveniente sempre da un giro di acquirenti precedenti, molto “fittizi”. La Procura di Perugia sta proprio in questo periodo, indagando su un giro di auto rubate e poi rivendute ai malcapitati. Il tutto secondo gli inquirenti, viene fatto tramite un prestanome che dava i suoi dati personali al funzionario del Pubblico Registro Automobilistico. Questa manovra serve a togliere ogni sospetto, sulla provenienza del mezzo rubato.

poliziotto in servizio
Un poliziotto in servizio – motori.news

Se si cade in questa truffa, le conseguenze sono molto rischiose, come il rinvio a giudizio. I documenti dell’auto una volta che finiscono in mano nostra, fa ricadere tutte le obbligazioni su di noi. Quindi se quell’auto è stata rubata o anche se ha multe che ancora devono essere pagate, ricadrà tutto nel nostro raggio d’azione. Le sanzioni quindi a nostro carico, potrebbero andare da delle multe da pagare, fino alla pena penale.

Ovviamente se siamo vittime di una truffa, potremmo rivolgerci alle autorità competenti dimostrando la nostra buona fede. Il tutto porterà via molto tempo e bisognerà avere tutti i documenti che riconoscano la nostra innocenza. Un’uscita monetaria sostanziosa per queste spese è da mettere in conto, visto che si è entrati nel penale.

Come rimanere fuori dai guai?

vendita in modo sicuro dell'auto
acquistare la vettura in modo sicuro _ motori.news

Tutto questo non deve andare ad intaccare il mercato delle auto usate, che sono la salvezza di molte famiglie, ma deve essere da monito per gli acquisti. Prima di acquistare la vettura, vedete bene ciò che vi stanno vendendo se lo fate nel privato, andando a leggere con attenzione ogni dato dell’auto. La sicurezza potrebbe starci, comprando dai rivenditori specializzati, anche lì potrebbe, perché la prudenza non è mai troppa.