Pastiglie freno, quando è il momento di cambiarle? Rimarrai stupito da quanti chilometri puoi farci

Le pastiglie freno auto sono qualcosa di fondamentale per il corretto funzionamento della macchina e per la sua sicurezza.

Pastiglie freno quando è il momento di cambiarle
Pastiglie freno, quando è il momento di cambiarle? – motori.news

Per cui, come tutti gli altri elementi che compongono il mezzo, sono soggette a usura e vanno cambiate ogni qualvolta è necessario.

Per capire se ci sono anomalie, bisogna osservare e ascoltare l’andamento della macchina. Ovviamente è necessario provvedere alla sostituzione delle pastiglie freno, prima che queste si deteriorino completamente.

Qualora dovessero arrivare a rovinarsi del tutto, ci possono essere delle gravi conseguenze per il veicolo stesso.

Pastiglie freno, come funzionano e perché si rovinano

Le pastiglie freno auto, sono componenti fondamentali dell’impianto, agiscono sulle ruote frenandole quando necessario tramite l’attrito. Quando acceleriamo e quindi non agiamo sulle ruote, queste circolano tranquillamente. Non appena schiacciamo il piede sul freno, l’auto rallenta, tramite un impulso dato all’impianto Idromeccanico, che agisce sulle pastiglie e consente di fare attrito sui dischi.

L’impianto è composto da diversi elementi, le pastiglie dei freni sono importanti, tanto quanto i dischi. I dischi sono formati da una ghisa speciale, in alcune auto sono di ceramica oppure di fibra di carbonio, tutto varia in base all’aspetto estetico del mezzo. Sotto l’azione delle pastiglie, i dischi bloccano le ruote dell’auto sfruttando l’attrito. I dischi sono molto più longevi rispetto alle pastiglie, per cui durano di più e non richiedono alcuna manutenzione.

Le pastiglie invece sono formate da una piastra di metallo, che lavora anche ad alte temperature. Si usurano perché si usano ogni volta che si guida e si decelera. Ad influenzare l’usura delle pastiglie c’è la qualità del materiale, poi la frequenza di utilizzo, la guida, lo stile di guida, le caratteristiche della macchina e la strada che si frequenta spesso, oltre il tipo di auto. Cambia tutto se si tratta di un’auto sportiva o di un’utilitaria.

pastiglia freno-Motori.news

Quanto è consigliato effettuare la sostituzione delle pastiglie freno

Ad ogni modo, la sostituzione avviene dopo un po’ di tempo e di chilometri percorsi, i sintomi evidenti che indicano che le pastiglie freno vanno sostituite è lo stridio quando si frena, seguono le vibrazioni sul pedale del freno ogni volta che lo si utilizza, la spia luminosa dei freni che si accende e non si spegne quando si è in moto, l’odore di bruciato ogni volta che si va a frenare.

La sostituzione avviene dopo circa 30 mila o 40.000 km. La sostituzione fa parte di interventi di manutenzione ordinaria, è un intervento che chi ha dimestichezza e conosce il mondo delle auto può effettuare direttamente in garage. Mentre chi non sa dove mettere le mani è invitato a rivolgersi sempre ad un’officina specializzata, per evitare di commettere errori e grossi danni.