Patente, a 60 anni dovrai iniziare a farlo: sei costretto o te la tolgono

Sapevi che per il rinnovo patente over 60 c’è una specifica procedura da seguire? Devi prestare attenzione e rispettare le regole per guidare senza il rischio di toglierti la patente. Vediamo cosa bisogna fare!

Patente
Patente – Motori.news

La procedura per il rinnovo della patente over 60, così come in genere per tutti, prevede delle regole che vanno rispettate. E’ fondamentale fare attenzione alla scadenza per evitare di incorrere in pesanti multe, compreso il ritiro della patente, e seguire con cura i passi necessari per il rinnovo. Nel caso degli over 60, scopriamo come effettuare il rinnovo della patente di guida!

Dove si fa il rinnovo patente di guida

Per effettuare il rinnovo patente basta recarsi presso una scuola guida oppure in altri enti autorizzati come l’ACI, la Motorizzazione Civile oppure presso un ufficio ASL.

Patente di guida fac simile
Patente di guida  – Motori.news

E’ importante sottolineare che per qualsiasi fascia d’età, quindi anche per gli over 60, il rinnovo della patente B si può effettuare già dal quarto mese prima della data di scadenza apposta sul documento.

La legge prevede il rinnovo della patente ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, mentre dai 50 ai 70 anni, il rinnovo è previsto ogni 5 anni. Invece, è previsto ogni due anni il rinnovo patente per gli over 80.

Documenti necessari per il rinnovo patente over 60

Gli over 60 anni che devono rinnovare la patente devono prima di tutto fare due versamenti, ecco quali:

  • 10,20 euro sul c/c 9001 intestato al Ministero dei Trasporti
  • 16 euro sul c/c 4028 a titolo di imposta di bollo

Dopo aver effettuato i due versamenti è possibile sottoporsi alla visita medica, da fare presso la struttura sanitaria del comune in cui si vive. La visita medica per rinnovare la patente di guida in genere costa 25,00 euro, mentre è variabile da regione a regione il costo dei diritti sanitari, che va da 20 a 50 euro al massimo.  Nel complesso, per il rinnovo patente occorrono i seguenti documenti:

  • Patente di guida
  • Tessera sanitaria
  • Carta d’identità o passaporto
  • 2 foto formato tessera
  • I due bollettini pagati
  • Certificazioni nel caso di patologie e occhiali da vista

Per ottenere la nuova patente di guida solitamente bisogna aspettare 15 giorni dalla data della visita medica. Per saperne di più è sufficiente chiamare il numero verde 800-979416.