Patente a costo 0 se la fai da privatista: ne stanno approfittando tutti

Fare la patente da privatista può costarti niente rispetto alle scuole guida. Ti spieghiamo come procedere e perché è utilizzato da tutti

patente a costo zero
patente a costo zero – Motori.news

La patente di guida, come ovviamente sappiamo, è indispensabile per ottenere la licenza con cui guidare la macchina o altri tipi di mezzi di trasporto. Sappiamo anche che il costo per il conseguimento è in genere molto alto, specie nel momento in cui ci si affida ad una scuola guida e bisogna sostenere i costi del corso e delle guida di prova.

Un costo che per alcuni diventa proibitivo anche se avrebbero bisogno della patente per necessità lavorative o personali. Per rimediare a questo problema si può scegliere il metodo che stanno ormai utilizzando tutti: fare la patente da privatista. In questo caso infatti può costarti davvero zero. Ti spieghiamo come funziona.

Come avere la patente a costo “zero” facendo tutto da privatista

Per ottenere la Patente B, quella più ambita dai giovani che, compiuti i 18 anni, desiderano avere un po’ di indipendenza anche a livello di trasporti, è necessario superare due esami: uno teorico basato sulla conoscenza del Codice della Strada e uno pratico che si spiega da solo. Come detto, effettuare il corso presso le scuole guida è sicuramente utile, ma può costare veramente tanto.

Patente di guida italiana
Patente di guida italiana – Motori.news

Fortunatamente, in questo caso la legge ci viene incontro permettendoci di seguire un percorso alternativo che consiste nel tentativo di conseguire la patente semplicemente da privatista. Questo significa che sei libero di studiare in autonomia, acquistando magari un testo con quiz precompilati, sostenere l’esame teorico presso la Motorizzazione Civile e in seguito esercitarti con qualcuno alla guida che abbia la patente da almeno 10 anni.

Il grande vantaggio di questa scelta risiede nei costi notevolmente risparmiati rispetto ad un corso sostenuto in una scuola guida. Le uniche spese previste sono infatti circa 240 euro per 6 guide da svolgersi con un istruttore certificato, 26,40 euro per l’iscrizione all’esame, 30 euro per il certificato medico e infine 16 euro per l’esame pratico.

Il risparmio rispetto ai costi previsti da una scuola guida si aggira attorno al 60%. Purtroppo nulla è gratis ed è necessario comunque sostenere delle spese burocratiche a cui non si sfugge: tuttavia, è chiaro che pagare il corso previsto da una scuola guida significherebbe spendere molto di più, oltre al tempo necessario per frequentarlo, magari dopo il lavoro.

Scuola guida
Scuola guida – Motori.news

Se non hai tempo e vuoi anche risparmiare qualcosa la soluzione migliore allora è fare tutto da sé: studi a casa, in ufficio o sui mezzi mentre ti sposti e poi sostieni l’esame in totale tranquillità. Poi, fai le tue guide con istruttore certificato e vedrai che sarai presto pronto per ricevere la tua patente.